3 consigli per ottenere recensioni dai tuoi clienti

Il picco della stagione estiva sembra essersi concluso e siamo tornati tutti al lavoro: è tempo di tirare le somme!
Hai consultato le recensioni per sapere cosa i clienti dicono della tua attività e hai scoperto di aver raccolto pochi feedback?

Le recensioni sono importanti anche per te, perché, oltre ad assicurarti una buona visibilità sul web, ti permettono di capire dove puoi migliorare per garantire sempre il massimo ai consumatori.

Vediamo allora come ottenere un numero sempre maggiore di recensioni positive per la tua attività in tre semplici mosse!

 

  1. Sii attivo sui social media!

Ancora una volta, la chiave sono i social! Se hai tanti follower e pubblichi regolarmente contenuti interessanti e coinvolgenti sulla tua pagina personale, sarà più semplice per te inserire una CTA, cioè un invito all’azione ( call to action) per indurre gli utenti a lasciarti un feedback, parlando della loro recente esperienza con i tuoi servizi.
Un’ottima idea è quella di ripostare una particolare recensione in riferimento a cambiamenti o migliorie della tua attività, a testimonianza del fatto che il parere dei tuoi clienti ti sta a cuore e che ti fidi ciecamente della loro opinione. Questo farà sentire gli utenti speciali e sicuramente darà un ottimo contributo alla relazione di fiducia che devi puntare ad instaurare. Un cliente soddisfatto è un cliente fedele, ricordatelo!

 

  1. Promettere qualcosa in cambio

Il mondo va così, è un do ut des. Se chiedi ai tuoi clienti di lasciare una recensione per la tua attività, sarebbe carino ringraziarli con una piccola attenzione: un incentivo potrebbe essere quello di promettere loro uno sconto o inserirli in una lista speciale per accedere alla prossima promozione; puoi creare un codice sconto dedicato con parole simpatiche, seguendo i trend o i meme del momento, o un piccolo buono da utilizzare la prossima volta che spendono nel tuo negozio; se hai un ristorante puoi offrire il dolce o una consumazione… Sembrano banali, ma sono iniziative molto apprezzate! Un modo gentile per sdebitarti del tempo che un tuo cliente ha impiegato per scriverti qualche parola. Non dare nulla per scontato!

 

  1. Crea un sistema di richiesta e di raccolta delle recensioni

I format da compilare con dati personali e il punteggio da assegnare ai tuoi servizi sono molto semplici da utilizzare, soprattutto se il design è intuitivo e responsive.
Potresti accompagnare il template con un breve testo di ringraziamento, che inviti cordialmente i tuoi clienti a scrivere i loro commenti e opinioni, indirizzandoli sui siti dove vuoi che siano visibili le recensioni. Ancora meglio sarebbe quella di creare email personalizzate, per trattare i clienti in modo soggettivo, evitando l’effetto copy paste. In questi casi il fattore umano conta moltissimo, soprattutto se in ballo ci sono delle stelline positive per la tua attività!

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