5 consigli +1 per godersi le vacanze senza social

Le tanto attese ferie sono arrivate, le spiagge sono affollate, tra tuffi dagli scogli, la tintarella e le partite a beach volley, tu te ne stai sotto l’ombrellone a guardare le storie dei tuoi amici su Instagram o sei intento a modificare le foto appena scattate per scegliere quella perfetta da postare, oppure stai curiosando su Facebook per restare aggiornato con il gossip, la politica, le tendenze del momento…

Forse stai davvero sottovalutando la tua dipendenza dai social: ecco 5 consigli + uno bonus per staccare la spina!

Siamo ormai abituati a condividere ogni cosa con i nostri follower, a mostrare ogni aspetto delle nostre esperienze, c’è chi lo fa per moda, chi per esprimere se stesso, chi per egocentrismo; a volte però ci dimentichiamo di vivere l’attimo preoccupandoci solo di tenere il telefonino sempre pronto per immortalarlo. Quest’estate però prova a lasciare il cellulare nello zaino e a vivere a pieno le tue vacanze, senza interruzioni: restare a guardare un tramonto sul lungomare senza scattare una foto da pubblicare sul tuo profilo è una sfida troppo grande per te? Ecco alcuni consigli per staccare dai social e godersi realmente le ferie!

Le notifiche
Di solito sei super connesso e sempre reperibile? Bene, la sera prima di partire per il tuo viaggio ricordati di disattivare le sveglie e le notifiche per le email ricevute, dopotutto si tratta dei tuoi giorni liberi e per qualsiasi emergenza i tuoi colleghi di lavoro possono comunque chiamarti sul cellulare: non c’è bisogno di stare lì a controllare la posta elettronica ogni ora.
Ricordati anche di interrompere le notifiche push dei vari social network! Avrai tutto il tempo di aprire le app quando vorrai curiosare e avrai normalmente accesso alle ultime novità o messaggi: meglio trascorre del tempo di qualità, facendo trekking in montagna o passeggiando sul bagnasciuga al mare piuttosto che a fare scroll sul display del telefonino.

Le tue app preferite
Instagram, Facebook, Twitter, Snapchat, Linkedin, You Tube… Quante volte sei passato da un’app all’altra sistematicamente, senza un reale motivo o qualcosa di preciso da guardare, solo perché vittima della noia? Oppure hai sbirciato un profilo e poi sei tornato alla home e poi di nuovo hai cliccato sul feed di qualcuno senza un effettivo interesse… Ebbene, durante le vacanze non è concesso! Sposta tutte le applicazioni che usi di frequente in una cartella, magari nella terza schermata del menu. Non avendole a portata di mano sarai meno tentato di aprirle di continuo.

Più libri, meno social network
Tutti noi, almeno una volta, abbiamo passato un intero pomeriggio (o serata!) scorrendo il feed di Facebook o di Instagram e senza rendercene conto era ormai ora di cena o di andare a letto. Possibile che non ci sia nulla di più interessante che sbirciare cosa fanno gli altri utenti? Certo che sì! Finalmente sei in vacanza, puoi finire quel libro che avevi lasciato a metà o che non avevi avuto mai il tempo di cominciare, sotto l’ombrellone in spiaggia, su un’amaca in pineta, sdraiato in barca, alla luce di una lampada a gas in campeggio… Potresti stupirti di quanto sia rilassante immergersi nella lettura, specialmente se non è una cosa che fai di solito o che hai tralasciato ultimamente, per i troppi impegni e la stanchezza.
Se leggere romanzi d’amore o di avventura proprio non fa per te, prova a scegliere qualche titolo relativo al tuo lavoro o alle tue competenze professionali, riviste di marketing, libri motivazionali…Hai l’imbarazzo della scelta!

Filtra gli account che segui
Se sei arrivato fin qui ma ancora non credi sia possibile per te non aprire i social per sentirti appagato, almeno prova a selezionare scrupolosamente i profili che segui. I contenuti che guardi passivamente in realtà possono influenzarti emotivamente e in vacanza non dovrebbe esserci alcun motivo di stress, altrimenti che vacanze sono?

“Defollowa” chi non ti ispira positività, chi pubblica cose frivole che ti infastidiscono, post inutili, marchette, sponsor che non ti trasmettono nulla e non ti insegnano niente di nuovo.
Per esempio, sei appassionato di viaggi? Immagina la tua home di Instagram esclusivamente con foto di capitali, posti esotici e panorami mozzafiato, per iniziare a viaggiare con la mente e sognare la tua prossima meta…
Se ti piace la moda, allora guardare le ultime tendenze, il pantone della stagione o i musthave estivi può rilassarti davvero; hai il pallino della buona cucina? Via libera ai food blogger!
Meno utenti segui e meno dovrai tenere in mano il cellulare, perdendoti momenti preziosi delle tue ferie. Mettere un filtro ai tuoi interessi reali può trasformare in tempo di qualità anche quello che passi sui social.

La fotocamera del cellulare

Il vero “problema” è che i telefonini si sono ormai sostituiti egregiamente alle vecchie fotocamere digitali, tant’è che abbiamo foto di momenti speciali nella gallery e non più sui rullini o sulle memory card e la frenesia di voler postare subito ciò che abbiamo vissuto è davvero forte. Se proprio tieni ad immortalare tutta la tua vacanza, tieni presente che l’accesso alla fotocamera è possibile anche senza sbloccare lo schermo, così che il tuo cellulare possa essere usato come una macchina fotografica, salvando in memoria tutti gli scatti. Potrai postare le tue storie o cambiare la tua immagine del profilo nel viaggio di ritorno in treno o mentre aspetti che si apra il gate in aeroporto.

Bonus!

Banale ma vero: riponi il telefonino nello zaino, nella borsa, nella valigia e semplicemente dimenticatene! Sia che tu sei impegnato in una partita a racchettoni a riva o che tu preferisca rilassarti sul lettino a bordo piscina, avere a portata di mano solo il tuo cocktail, il libro, il pallone per due tiri rinfrescanti in acqua, ridurrà la tentazione di aprire le app e smanettare tutto il tempo sui social.
Lascia la suoneria attiva in modo che tu sappia se c’è una reale necessità, tale da dover prendere il cellulare.

Goditi le ferie, ricaricati per tornare a settembre con nuove sfide e obiettivi da raggiungere per il tuo business! Intanto.. Buone vacanze!

 

Per una consulenza marketing gratuita con uno dei nostri esperti certificati Google contattaci qui! Oppure chiamaci allo 02/91194527 o scrivici un messaggio su info@localweb.it per saperne di più.