5 cose da considerare prima di scegliere un’agenzia marketing

Viviamo in un’era completamente digitale ed è ormai davvero difficile che un’azienda, indipendentemente dalle dimensioni, non abbia già la sua presenza su internet, un mercato così competitivo e dinamico che quasi non si riesce a stargli dietro. Se stai muovendo i primi passi in questo mondo, sappi che avere un sito web o delle pagine social attive e coinvolgenti significa raggiungere potenziali clienti e far crescere il tuo business, il che si tradurrà in un notevole aumento delle vendite.

Una presenza online dunque è il primo punto di contatto per molti dei tuoi potenziali clienti che ti cercano sul web: è come se la tua attività fosse aperta sette giorni su sette, h 24! Siamo tutti d’accordo quindi nell’affermare che garantirsi una vetrina su internet che sia efficace possa avere davvero un enorme impatto sui tuoi affari.
Ecco cosa devi considerare se stai pensando di affidare la creazione del tuo sito web o delle tue pagine social ad un’agenzia di web marketing:

Come lavora
Un’agenzia digitale ben consolidata ha un ottimo sito web, responsive, aggiornato, intuitivo, con una sezione che mostra i suoi progetti più importanti, in modo che tu possa sentirti ispirato. Insomma, un’agenzia che sia orgogliosa di condividere i propri lavori con gli utenti dimostra di avere piena fiducia nel proprio successo.
È importante che tu abbia la possibilità di visionare i siti e le pagine che hanno progettato per vedere se riflettono il profilo e gli obiettivi della tua azienda.

L’esperienza
Per quanto chiunque sia bravo a decantarsi, bisogna ammettere che non tutti hanno le competenze o l’esperienza di progettazione di cui hai effettivamente bisogno: se il tuo obiettivo ad esempio è quello di trovare un’agenzia di web design con una vasta esperienza nelle varie aree di progettazione e sviluppo di siti web, ottimizzazione dei motori di ricerca e marketing digitale, allora sii scrupoloso e raccogli quante più informazioni possibili. Magari puoi fare una lista di aziende che più ti incuriosiscono e con un po’ di tempo a disposizione, puoi passarle in rassegna una per una. Fissa appuntamenti telefonici o via mail se necessario, per comprendere e valutare i loro livelli di esperienza su aree importanti come un design responsive del sito, l’ottimizzazione nei motori di ricerca, i contenuti di qualità, il codice HTML, ecc.

Credibilità
Abbiamo già parlato di quanto le recensioni online influenzino l’opinione altrui: ebbene, in questo caso più che mai! Dai un’occhiata a ciò che dicono i clienti della web agency che vuoi scegliere per capire a cosa andrai incontro. A nessuno piacerebbe fare un buco nell’acqua!
Testimonianze, certificazioni, premi e riconoscimenti sono alcuni degli elementi più eccellenti per verificare la credibilità di un’agenzia. Prima di prendere una decisione definitiva, dedica del tempo a consultare il loro sito Web, a cercare informazioni su Google e sui siti di recensioni come Yelp. Devi essere certo che abbiano le competenze necessarie con aziende come la tua e che i loro clienti siano soddisfatti dei servizi che hanno ricevuto.
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Trasparenza 
La fascia di prezzo può essere il motivo per il quale tendi a scegliere un’agenzia digitale rispetto ad un’altra. Se ne confronti alcune, noterai sostanziali differenze nei loro piani tariffari e nei termini di pagamento, oltre che diverse tipologie di pacchetti e offerte. Alcune agenzie preferiscono un acconto del 50% e alcune pretendono un pagamento completo prima dell’inizio del lavoro. In linea di massima se un’agenzia marketing è considerevolmente più economica rispetto ad un’altra, è molto probabile che anche la qualità del lavoro non sia particolarmente eccelsa. D’altro canto non è detto che quell’azienda ad alto costo sia quella più adatta alle tue esigenze. Devi prima capire realmente quali siano le tue priorità e il tuo budget, discutere con più agenzie e abbinare i tuoi requisiti alle tue possibilità.

Assistenza e supporto
L’approccio di un’agenzia con i propri clienti è il modo più efficace di raccontare il modo in cui gestiscono la propria attività e sviluppano i loro servizi. Un sito web non è, né dovrebbe essere stagnante. Una volta lanciato, è necessario mantenerlo vivo e attivo, per poter essere aggiornato sulle diverse tendenze del marketing digitale. I profili social dovrebbero essere sempre coinvolgenti e basati sull’interazione! Il supporto dovrebbe essere disponibile in varie forme, come l’assistenza nella configurazione di una e-mail o il ripristino di una password. Probabilmente avrai bisogno di aggiornamenti software, di sicurezza o di contenuti o anche di integrare la pagina online con nuove funzionalità: una buona agenzia web dovrebbe fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno.

Assicurati di trovare un’agenzia marketing che ti aiuti a far crescere la tua attività, in base ai tuoi obiettivi, che sia costruirti una presenza online tramite la creazione di un sito web o attraverso la promozione sui social.
Tieni conto di tutti questi fattori prima di scegliere l’agenzia più adatta alle tue esigenze di business online!

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