5 modi per raggiungere l’equilibrio vita-lavoro come imprenditore

Trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata è semplicemente un criterio necessario per il benessere della tua quotidianità. Raggiungerlo non significa che hai bisogno di investire una uguale quantità di ore nella tua vita lavorativa e nella vita personale.
Realisticamente parlando, infatti, essendo un imprenditore, la tua attività richiederà molto del tuo tempo libero. Non puoi sottovalutare questa responsabilità, specialmente all’inizio, se vuoi avere successo.
Quando ti svegli gli impegni e i compiti del giorno sono nella tua mente. Prima di andare a dormire, pensi a ciò che è stato realizzato durante il giorno e quanto sei vicino al raggiungimento degli obiettivi aziendali generali.
La tua attività può offrirti ricchezza, ma i soldi non possono sostituire persone e esperienze reali. Anche se i tuoi cari apprezzeranno sicuramente lo stile di vita del tuo successo, potrebbero comunque risentirne e sentirsi trascurati perché il tuo tempo con loro è sacrificato.
Forse non è possibile raggiungere un perfetto equilibrio tra la tua vita lavorativa e quella personale, ma puoi imparare come fare a rendere la tua quotidianità più gestibile e a dedicare il tempo necessario a entrambi gli aspetti della tua vita.

Ecco cinque modi per portare un po’ più di equilibrio nella tua routine quotidiana

Quando sei lontano dal lavoro, resta lontano dal lavoro
Questa è una delle cose più difficili da fare per gli imprenditori, ma è fondamentale. Quando è il momento di smettere di lavorare, dovresti spegnere il computer, chiudere la porta dell’ufficio e ad allontanarti, sia fisicamente che mentalmente. Ciò significa che non devi controllare compulsivamente la tua e-mail sul tuo telefono, quando dovresti poterti rilassare con la tua famiglia! Prendi la decisione di essere presente nel momento e goditelo fino in fondo.

Pianifica la tua vita, non solo il lavoro
Stabilisci per tempo un programma per delle attività che ti permettano di ricaricarti e che aggiungano valore alla tua vita e poi rispettalo, come l’esercizio quotidiano, una data settimanale o una serata con amici, il tempo riservato per le attività familiari e una vacanza annuale. Non solo avrai qualcosa da aspettare, ma anche una motivazione in più per gestire bene il tuo tempo, in modo da non dover rimandare o cancellare i piani con gli altri… O con te stesso!

Lasciati alle spalle quelle attività che assorbono negativamente il tuo tempo e la tua energia.
Molte persone sprecano il loro tempo in attività o con persone che non aggiungono alcun valore positivo alla vita quotidiana; ad esempio, trascorrono troppo tempo al lavoro con un collega che si sfoga e spettegola costantemente. Prendi nota mentalmente di tutta la serie di attività che non migliorano affatto la tua carriera o la tua vita personale e minimizza il tempo che dedichi a esse.
Potresti anche riuscire a lasciare il lavoro prima, se ti impegni e fai uno sforzo consapevole nel limitare il tempo che trascorri a navigare sul Web e sui social network, effettuare chiamate personali o controllare il tuo conto in banca.

Esercizio e meditazione
Anche quando siamo impegnati, spendiamo tempo per le cose cruciali della vita. Noi mangiamo. Andiamo in bagno. Dormiamo. Eppure uno dei nostri bisogni più importanti – l’esercizio fisico – dovrebbe essere la prima cosa da fare quando i nostri calendari si riempiono. L’esercizio fisico è un efficace riduttore di stress. Pompa endorfine di benessere attraverso il tuo corpo. Aiuta a sollevare il tuo umore e può anche servirti per portarti in uno stato meditativo.

Non dimenticare di dedicare tempo per te stesso.
Molte persone evitano di prendersi del tempo per sé stessi perché credono erroneamente che se non hanno un’ora da concedersi, allora non ne vale la pena. Ma non è così! Puoi prenderti cura di te stesso anche cinque o dieci minuti alla volta!
Sia che facciate una passeggiata nel parco, che prenotiate un massaggio o che abbiate programmato un bagno caldo, è importante dedicare sempre un’ora alla settimana per fare qualcosa per voi stessi.