9 caratteristiche per avere una PMI di successo

Il successo non è solo riuscire a diventare più grande ma è spesso avere una mentalità che sia sensibile al cambiamento.

  1. 1. Preparati a lavorare sodo

La maggior parte degli imprenditori ha affermato che è necessario essere preparati a lavorare davvero duramente, in quanto la gestione di una piccola impresa può richiedere lunghe ore, talvolta ben oltre quelle di un lavoro standard a tempo pieno.

  1. 2. Sii appassionato alla tua attività e sii ostinato, qualunque cosa accada

Passione, scopo e costanza! Un atteggiamento del tipo “non mollare mai!” nei confronti delle avversità e la fede incrollabile nella vostra azienda, sono gli ingredienti chiave per il successo. Un proprietario di una PMI ci rivela: “La passione è ciò che ti fa iniziare ma è la perseveranza che ti fa andare avanti. La passione può svanire abbastanza rapidamente”.

  1. 3. Sii bravo a trattare con i clienti, specialmente quando sono difficili

Il detto “il cliente ha sempre ragione” si applica certamente alle PMI e la maggior parte concorda sul fatto che questa è la chiave del successo. Trasformare un’esperienza del cliente negativa in un’esperienza positiva può dare come risultato un passaparola favorevole, ed è anche possibile che un cliente difficile possa diventare un difensore.

  1. 4. Sii uno studente per tutta la vita e aggiorna sempre le tue abilità

Essere dediti all’apprendimento e al miglioramento delle proprie capacità non significa solo tornare all’università, ma anche utilizzare mentori, reti e concorrenti come opportunità di apprendimento per avere costantemente una mente aperta. Molti degli intervistati hanno convenuto che sia questa la chiave del successo, importante anche per il personale.

  1. 5. Metti in conto i fallimenti e impara dai tuoi errori

Una brutta giornata per un proprietario di PMI può invece essere un grande giorno per gli affari, se si guarda indietro a ciò che è andato storto e si fanno piani proattivi per affrontare eventuali problemi. Nessuna strada verso il successo è liscia, e alcuni intervistati hanno dichiarato questa predisposizione ad accettare il fallimento come una delle chiavi del successo delle PMI.

  1. 6. Mantieni la calma sotto pressione

Che si tratti di rispettare le scadenze, destreggiarsi tra i clienti o gestire i livelli delle scorte, i dipendenti e le finanze, le PMI dovranno sempre affrontare test di stress e pressione. La chiave del successo in queste situazioni è la calma, che aiuta a prendere decisioni migliori.

  1. 7. Sii aperto a cambiare e ad abbracciare il cambiamento

Un’altra caratteristica di una mentalità di crescita, rispetto a una mentalità fissa, è essere aperti al cambiamento. Per avere successo bisogna andare oltre e accettare i mutamenti e le novità. Quindi, quando un concorrente offre un nuovo prodotto nella tua categoria, o le vendite iniziano a cadere in uno dei tuoi settori, accogli il cambiamento e cerca di capire cosa ti sta dicendo il mercato. Ancora meglio, prova a giocare d’anticipo, prevedendo le prossime mosse.

  1. 8. Adattati rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato

Sappiamo che nell’epoca della competizione spietata e senza scrupoli, le PMI sono molto sensibili alla concorrenza. Con le piccole start-up che entrano in tutte le categorie e quelle online a livello mondiale contro le PMI, la capacità di rispondere e adattarsi ai cambiamenti è fondamentale.

  1. 9. Sii un ottimo manager finanziario

Va da sé che le buone capacità finanziarie siano una prerogativa necessaria e un tratto caratteriale tipico degli uomini d’affari di successo  e, mentre la maggior parte degli intervistati è d’accordo, nessuno può essere perfetto in ogni ruolo. Se la gestione finanziaria non è il tuo punto di forza, assumi qualcuno per svolgere quel ruolo: potrebbe essere un modo proattivo per andare avanti.

In sintesi, le 10 principali caratteristiche delle migliori PMI dimostrano che gli imprenditori di successo sono intelligenti, resilienti e, soprattutto, estremamente laboriosi.