Come aumentare le vendite con il marketing stagionale

Ci sono alcuni periodi dell’anno in cui gli utenti sono più stimolati a fare shopping e i consumatori prendono d’assalto i negozi fisici: si tratta delle ultime settimane di ottobre, in vista di Halloween e dei primi sconti stagionali, fino ad arrivare al famoso Black Friday, seguito dal Cyber Monday di novembre, che non fanno altro che spianare la strada agli acquisti natalizi di dicembre!
Insomma, la stagione invernale è davvero ricca di opportunità e se hai un’attività online è fondamentale che tu sia presente su internet e che tu raggiunga la massima visibilità su social media e motori di ricerca.

In questo modo potrai raggiungere più clienti potenziali: una cosa da non sottovalutare, considerando il drastico cambiamento avvenuto durante quest’anno. I dati raccolti mostrano un forte incremento di ricerche online di prodotti e servizi e di acquisti effettuati sugli e-commerce a partire dal mese di aprile, subito dopo il lockdown.
Una situazione davvero delicata per aziende e imprenditori, dalla quale però bisogna saper trarre il meglio.
Vediamo come puoi riuscire a raggiungere più clienti sfruttando il marketing stagionale!

Una campagna ben strutturata
Il segreto per una campagna stagionale di successo riuscire a renderla divertente e coinvolgente, proponendo nuove opportunità di vendite originali e creative, adattandole al periodo in cui vuoi promuovere la tua attività.
Un primo suggerimento: sfrutta queste settimane per accumulare sconti e offerte e lanciale come un anticipo dei saldi natalizi! Un nuovo menù del tuo ristorante, una nuova collezione, prodotti inediti, il tutto accompagnato da ornamenti e decorazioni a tema; anche promettere dei gadget è un’ottima idea per attirare ancora di più i consumatori.
Gli utenti saranno stimolati a cliccare per dare uno sguardo curioso alle tue nuove proposte perché le offerte in scadenza sono sempre allettanti, soprattutto se si tratta di servizi o prodotti limitati. 

I social
I migliori alleati in questo caso sono i social media! È fondamentale “spargere la voce” con post e contenuti coinvolgenti per diffondere la consapevolezza del tuo marchio; ricordati di creare newsletter dedicate (ovviamente curate nella grafica, con elementi stagionali!) e di sfruttare l’email marketing per dei promemoria da inviare ai tuoi clienti storici e a quelli nuovi che puoi rintracciare grazie al retargeting.
Prepara post di Facebook dettagliati e storie di Instagram dinamiche, coinvolgendo i tuoi follower con sondaggi e quiz.
Un’ottima strategia è indire un countdown in merito a un evento o una novità in arrivo: la suspance incuriosisce e genererà conversioni se saprai sfruttarla al meglio! Gli
hashtag giocheranno a tuo favore: creane di unici, semplici e immediati, e assicurati di postarli per ogni contenuto pubblicato per garantirti la visibilità di cui hai bisogno.

Sito web
Per accogliere tante visite online, devi assicurarti che il tuo sito web sia responsive e ottimizzato per garantire un’ottima navigazione. Tutte le sezioni dovranno essere chiare, le CTA intuitive e dirette, per accompagnare il cliente durante tutto il processo d’acquisto o di iscrizione.
È risaputo ormai che le persone preferiscono acquistare dal cellulare, nei momenti di pausa dal lavoro o addirittura prima di dormire: la cosa essenziale è garantire che i tuoi prodotti o servizi possano essere comprati o prenotati ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Ancora meglio se il sito è ben strutturato, colorato e fruibile, ogni cliente si sentirà invogliato a comprare e ritornarvi!

Le collaborazioni
Un altro asso nella manica è rappresentato dalle collaborazioni: guardati intorno, sicuramente c’è un’azienda o un influencer a cui puoi richiedere una sponsorizzazione, magari inviando loro un omaggio e stabilendo frequenza e quantità di contenuti da postare o creando promozioni personalizzate e codici sconto. Anche se sei una PMI, Instagram è il posto virtuale ideale con il quale ottenere più visibilità, non sottovalutarne il potere!

Infine, ti veniamo in aiuto noi: il 22 ottobre 2020, alle 15:00, partecipa al webinar gratuito di LocalWeb e scopri cosa puoi fare per guadagnare di più e raggiungere più clienti in questo periodo. Iscriviti qui!

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