Come organizzare una campagna marketing natalizia

Le festività natalizie sono il momento ideale per intensificare qualsiasi attività di marketing o promozionale. È il periodo dell’anno in cui le persone sono disposte a spendere di più per i loro regali e ti conviene davvero essere presente online quando cercheranno i servizi che offri! 

Sei in ritardo?
A questo punto del mese dovresti aver già pianificato tutto per massimizzare il potenziale per raggiungere i tuoi clienti. Dovresti sapere che il successo di una campagna marketing è proprio la preparazione della sua struttura. Ma se davvero non hai ancora iniziato a essere online, beh, affrettati, sei ancora in tempo. La parola d’ordine è: pubblicità! Post su Facebook e Instagram, Google Ads, newsletter… Scegli il canale giusto e non sprecare minuti preziosi, perché i clienti sono già su internet alla ricerca del loro regalo di Natale! 

Determina la tua strategia
Struttura la campagna appositamente per i canali in cui si trovano i potenziali clienti: annunci sponsorizzati sui feed dei social media, su YouTube, annunci display… È fondamentale targettizzare il tuo pubblico per apparire ai diretti interessati. Qual è il loro genere, età, posizione, interessi? Vai spedito!


Sii scrupoloso
Non è il momento di perdere tempo: innanzitutto testa i supporti e la tecnologia di cui disponi in modo che non ci siano brutte sorprese; ciò significa assicurarti di avere gli strumenti giusti per pubblicare e misurare la tua campagna, controllare il tracciamento, le analisi e tutti i tuoi canali; se possibile, cerca di verificarli sempre in anticipo con un test tecnico. Prima di iniziare devi essere certo di essere in grado di tracciare, misurare o analizzare i risultati.

Collaborazione dietro le quinte
Imposta i ruoli dei tuoi dipendenti e semplifica i processi e i flussi di lavoro in anticipo. Assicurati che il tuo team conosca tutte le loro responsabilità e mansioni durante le campagne e che i processi all’interno e tra i team siano chiari. È importante sapere chi sta creando i contenuti, chi li sta modificando, chi sta postando, chi sta misurando, chi sta analizzando, ecc., in modo da creare un ritmo proficuo di lavoro e ottimizzare i risultati

Tutto a tema
Il Natale è il momento perfetto per personalizzare i tuoi materiali marketing: la maggior parte delle persone lo adora. Dai al tuo marchio un aspetto natalizio, aggiungi elementi di grafica come fiocchi di neve, cappellini rossi, alberelli illuminati o addobba le vetrine del tuo negozio o locale. Offri pacchetti limitati, offerte a tema: per ogni trattamento viso una crema mani contro il freddo in regalo se hai un centro estetico, un dessert a base di panettone se hai un ristorante… Scatena la fantasia!

I clienti amano i gadget
Offrire ai clienti un piccolo regalo o un omaggio può essere un bel modo di esprimere gratitudine ai tuoi clienti che, comprando da te, hanno supportato il tuo marchio, inoltre li incoraggerai a tornare di nuovo.

Dai il massimo!
Se hai un negozio fisico, sfrutta gli orari di punta: la settimana prima di Natale è quella più gremita di acquisti! Valuta l’opzione di restare aperto in orario continuato o oltre l’orario di cena, garantisci un servizio di spedizione gratuito o express se hai un e-commerce. Accertati di comunicare queste possibilità con i post informativi su Facebook o aggiornando la scheda Google My Business, in modo da agevolare lo shopping natalizio dei tuoi clienti. “Natale” si concentra in queste poche settimane e vale davvero la pena investire tempo ed energie per il tuo business!

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