Come programmare i tuoi obiettivi di business per l’anno nuovo

Un nuovo anno è iniziato ed è arrivato il momento di programmare nuovi obiettivi da raggiungere.
Prendere decisioni, fare ordini, definire i traguardi, organizzare l’amministrazione… Bisogna essere precisi e non tralasciare nessun aspetto affinché durante i mesi del 2019 tutto proceda per il meglio.

Vediamo allora come puoi pianificare tutto:

Primo strumento indispensabile: l’agenda!

Se sei un tipo classico, procuratene una cartacea; ne esistono di tutti i tipi, settimanali, giornaliere, da tavola, modelli tascabili, colorate o più professionali. Scegli quella più adatta a te, che rispecchi il tuo modo di essere; potresti restare piacevolmente colpito dall’entusiasmo di appuntare ogni cosa utile. Se invece sei più tecnologico, ricorri ad agende elettroniche, fogli Excel, documenti online o applicazioni per smartphone e tablet; la cosa importante è organizzarsi!

Definisci gli obiettivi!

Inizia con lo stabilire i traguardi da raggiungere ogni mese e poi procedi con quelli a breve termine, ad esempio organizzando un briefing riepilogativo di settimana in settimana per monitorare i progressi di ogni progetto, fino ad arrivare agli impegni giornalieri da svolgere quotidianamente. Sapere cosa dovrai fare l’indomani ti farà arrivare preparato e già carico.
Una volta fatto il punto della situazione potrai pianificare obiettivi a lungo termine: una nuova sede, un aumento del fatturato del 50%, nuove assunzioni… Pensa in grande!

Elabora le strategie.

Adesso che hai un programma ti serve un piano per rispettarlo. Inzia con un’analisi dei punti di forza, sui quali ti baserai per accrescere la produttività ma, soprattutto, guarda agli anelli deboli del tuo business e cerca un modo per eliminarli, sostituirli o comunque migliorarli.

 

Appunta le scadenze.

Rispettare i termini di pagamento delle fatture o gli stipendi dei tuoi dipendenti ti aiuterà a gestire le spese e avere il controllo delle uscite. Se fai un lavoro stagionale, ricordati di anticipare le attività di pubblicità, sponsorizzazione, marketing, creazione di newsletter, post sui social e tutto ciò che può aiutarti ad ottimizzare i tuoi risultati.

 

Costanza e forza di volontà.

Non c’è un segreto vero e proprio, serve solo avere impegno e determinazione. Più ti atterrai al tuo programma, maggiori saranno le possibilità di vedere concretizzarsi gli obiettivi che ti sei posto.

Adesso al lavoro… Buon anno nuovo!

Per una consulenza marketing gratuita con uno dei nostri esperti certificati Google contattaci qui! Oppure chiamaci allo 02/91194527 o scrivici un messaggio su info@localweb.it per saperne di più.