Come un blog aziendale può migliorare la tua attività

Cercare sempre nuove strade da percorrere nel web marketing per far conoscere la tua impresa è molto impegnativo e ci sono varie opzioni da considerare. Pubblicità, annunci, promozione sui social: tutto questo può non bastare.
Non sottovalutare l’idea di dotare il tuo sito web professionale di una sezione dedicata al blog, sulla quale scrivere periodicamente. A differenza delle pagine social, come i profili aziendali di Instagram e Twitter, che promuovono vari tipi di contenuti, un articolo su un blog risulta sicuramente più diretto e conciso rispetto alle tematiche del tuo ambito di lavoro. Un blog è una pagina internet organizzata in ordine cronologico o per argomenti e spesso arricchita con link di altri siti, articoli, immagini, video disponibili in rete; inizialmente era soprattutto un mezzo di espressione individuale, per i propri hobbies, ma ormai sono sempre più diffusi con etichette come fashion blog, food blog, movie blog, music blog, tecno blog, travel blog… Insomma, sta ormai assumendo un’importanza sempre maggiore come mezzo di circolazione delle idee e di informazione.

Ma perché è così utile avere un blog aziendale?
Innanzitutto puoi aumentare notevolmente il numero dei visitatori online sulla tua pagina; molte persone, dopo aver letto un articolo di loro interesse, tendono poi a consultare il sito ufficiale sul quale è pubblicato il blog. Questo è un ottimo modo per far conoscere la tua azienda e il tuo brand.
Ispirerai inoltre fiducia nei tuoi clienti, fidelizzando quelli attuali e trovandone di nuovi grazie all’immagine di serietà assunta dalla tua azienda, facendo emergere la professionalità che ti contraddistingue.

I clienti sono la forza motrice per ogni imprenditore che intende avviare un nuovo business e sappiamo tutti quanto sia importante prendersi cura di loro: perché non creare una sezione sul blog in cui proporre sondaggi di opinione e inviti a lasciare commenti o recensioni? Questa interazione può apportare maggiore credibilità alla tua attività e ispirare fiducia nel tuo brand.

I tuoi prodotti e servizi, le tue competenze potranno essere alla portata di tutti, grazie ad articoli informativi, curiosità, trucchi, suggerimenti, consigli…
Un altro valore aggiunto è la possibilità di coinvolgere i tuoi dipendenti in questo progetto: ciascuno di loro potrebbe proporre un argomento per un articolo in base al proprio settore di specializzazione.

Pubblicando costantemente contenuti di qualità, originali e scritti in ottica SEO, aggiornati con le ultime tendenze del momento riceverai periodicamente tante visite, aumentando le possibilità di vendita, senza il bisogno che sia tu a promuovere la tua azienda perché saranno gli utenti a trovare la tua attività tramite gli articoli pubblicati sul tuo blog. Interessante, no?