Google ha annunciato la chiusura ufficiale del suo social network, Google+.

È ormai una notizia ufficiale quella circa la quale Google+ non sarà più attivo.
Le cause sono da ricercare nello scarso numero di utenti, per i quali le sessioni di attività sul social network era per il 90% dei casi pari solo a pochi secondi, e in alcune falle al sistema di sicurezza che hanno portato alla decisione definitiva di cancellarlo, per tutelare la privacy degli iscritti.
Il processo di chiusura si ultimerà nei prossimi dieci mesi, per concedere il tempo agli utenti di scaricare i propri dati e sistemare tutto, dunque entro la metà del 2019 Google+ sarà davvero solo un ricordo.

Il social di Google era nato sette anni fa e nel 2011 Google aveva annunciato il tipico pulsante rosso “G+” da aggiungere ai siti web, per indicare la qualità di ricerca e ranking, ma senza successo.
Google aveva poi successivamente inaugurato il Google Search Plus Your World, cioè il motore di ricerca che, in base al proprio account Google+, personalizzava i risultati di ricerca in base a ciò che gli amici di Google+ avevano cercato e cliccato e questo influenzava anche i risultati di ricerca di elementi più personali come foto, e-mail, voli, ecc. Con l’esplosione dei social network come Facebook, Instagram ma anche con l’avvento di Linkedin o Whatsapp, Google+ stentava davvero molto a tenere il passo con gli altri social, nonostante si cercasse di renderlo il più interattivo e coinvolgente possibile, come l’uso dei Google Post.
Il flop generale ha fatto sì che già da circa tre anni Google+ abbia iniziato a distaccarsi da elementi come Google My Business, il che significa che per gli utenti iscritti alle schede GMB non ci saranno cambiamenti considerevoli, né modifiche da apportare alle proprie strategie marketing.

Tieni sempre presente però che Google è in continua evoluzione, quindi ricordati sempre che i tuoi contenuti migliori è meglio pubblicarli sul tuo sito… Intanto puoi eliminare il pulsante rosso dalla tua pagina online, in attesa delle prossime novità!