I libri sul marketing più letti durante la pandemia

Molti imprenditori, freelance, dipendenti e liberi professionisti, durante la quarantena, hanno approfittato del tempo libero a disposizione per aggiornarsi, informarsi, studiare nuove prospettive perché, si sa, il mercato è sempre in evoluzione e mai come negli ultimi mesi i cambiamenti sono costanti e di settimana in settimana. Meglio essere pronti a tutto!
Abbiamo stilato una piccola classifica dei libri sul marketing e sul digitale più letti e acquistati durante il lockdown, selezionando i titoli più esaustivi e funzionali rispetto a ciò che i piccoli e medi imprenditori hanno visto accadere alle loro categorie merceologiche.
Che possano essere uno spunto per una lettura d’ispirazione per le nuove sfide che attendono le PMI!

 

1. La strategia di comunicazione nell’era digitale
L’autrice, Maria Pia Favaretto, è docente di Communication Strategy and Media Planning ai corsi di laurea magistrale in Creatività e Design della Comunicazione e Web Marketing & Digital Communication dello IUSVE. Ha insegnato Marketing e Comunicazione Aziendale al corso di laurea magistrale in Economia dell’Università di Padova.
Nel suo libro sottolinea quanto sia necessario che le imprese agiscano in fretta, al passo con gli ultimi frenetici cambiamenti del mercato, e che imparino a gestire al meglio le relazioni con i clienti con sempre maggiori competenze. Un libro ricco di consigli su approcci, strumenti e tecniche per ottimizzare la comunicazione con gli utenti al tempo del distanziamento sociale.

2. Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale
L’autore è uno dei pionieri del marketing sociale ed è quarto in classifica tra i guru del management oltre ad essere considerato il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing dal Management Centre Europe.
Tra le pagine viene analizzato l’intero percorso del cliente durante il processo d’acquisto, soffermandosi sul concetto di advocacy, cioè il grande impatto che ha l’influenza di chi ci circonda (amici e parenti) nella scelta di un acquisto. Un vero e proprio manuale ricco di suggerimenti pratici e utilissimi.


3. Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
Gli autori, Nico Di Domenica, Edoardo Rozzoni, Gianluca Crippa. guidano il lettore nello spinoso percorso della progettazione di un piano marketing. Analizzando il tutto dal punto di vista del consumatore, il libro offre una visione generale della trasformazione digitale delle aziende nell’ultimo periodo. Uno spaccato di realtà, attuale e d’ispirazione per studenti e imprenditori.


4. SEO & journalism. Strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online
Sono mesi di fuoco per la visibilità su Google e gli autori Salvatore Russo e Giulia Bezzi spianano la strada a chi sta muovendo ancora passi incerti tra le strategie marketing e la creazione di contenuti che attirino e coinvolgano attivamente gli utenti. Tanti consigli utili per giornalisti, freelance e blogger per combattere una competizione sempre più spietata.


5. Instagram Marketing: La guida definitiva per il digital marketing su Instagram
Indubbiamente Instagram è il social più utilizzato dell’ultimo periodo e tante PMI hanno saputo sfruttare la potenzialità di questo canale visivo frequentato ogni giorno da milioni di utenti. L’autore Alfio Lopez guida il lettore tra le ultime novità di Instagram, la creazione di Storytelling mirato, campagne pubblicitarie e copywriting persuasivo: tutto ciò che ti serve sapere per aumentare lead e vendite.

Buona lettura!

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