Il marketing turistico aiuta la tua PMI a farsi conoscere

I tuoi (potenziali) clienti sono quasi tutti in partenza per le vacanze, stanno pensando a cosa mettere in valigia, a stampare i biglietti, a spulciare su internet i luoghi da visitare e le cose da fare… A proposito del marketing turistico online, è proprio arrivato il momento di farsi trovare da loro!
Pensaci: gli utenti utilizzano sempre la rete per effettuare le loro ricerche nelle prime fasi, cioè quando stanno decidendo la loro prossima meta, il modo di spostarsi e successivamente dove alloggiare, cosa visitare, dove mangiare.
Il web è pieno di servizi che si adoperano a creare dei veri e propri pacchetti: motori di ricerca come Skyscanner, Booking, Volagratis o Tripadvisor, hanno rivoluzionato il mondo dei tour operator che con un clic prenotano viaggi anche di più tappe.

Da cosa inziare
Prima di tutto, da Google My Business! Una scheda aggiornata con la tua posizione, le recensioni in bella vista di chi, entusiasta, ti ha già “provato” e consiglia caldamente il tuo locale, hotel, ristorante, bar, lido, informazioni fondamentali come numero di telefono e orari di apertura e chiusura, un sito web funzionale e responsive per i dispositivi mobili. E soprattutto, le foto! Non sottovalutare il potere persuasivo di una bella immagine rappresentativa della tua attività! Questo è l’ABC!

Il potere di Google Maps
Supponiamo che tu abbia un hotel o un ristorante. Immagina di fare una ricerca su internet, usando Google Maps per una precisa città, in un determinato quartiere dove c’è qualche sito particolare che vorresti visitare; ecco, davanti ai tuoi occhi c’è adesso una cartina dettagliata e tante, tante bandierine, con il nome di ogni attività e il prezzo medio per notte (in caso di un albergo). Non credi che sceglieresti quello che per costi e vicinanza rientra più nelle tue esigenze?
Ecco perché devi assolutamente conquistarti un flag su Google Maps!

Crea relazioni con i clienti
In un’era dove tutto sembra freddo, dietro un display di un cellulare o di un tablet, gli utenti cercano emozioni: rincorrono il desiderio di sensazioni indimenticabili da provare durante il viaggio che hanno scelto e tu sei sulla loro strada.
Se hai un ristorante, realizza un menu a tema, magari con pietanze locali e sapori della tradizione, per un’immersione completa nell’atmosfera della tua città; se hai un hotel, promuovi itinerari turistici e gite organizzate in posti esclusivi, nelle vicinanze. Scopri i desideri dei tuoi clienti e crea nuove opportunità per loro!

Sii memorabile
Fare centro nel cuore di un viaggiatore ti assicura da parte sua feedback positivi ed euforici circa la loro esperienza presso la tua attività: il passaparola su internet è un’arma potentissima e influenza nettamente le decisioni dei tuoi clienti potenziali. I commenti sotto i post, il geotag su Instragram, articoli sui loro blog personali: e se citassero proprio il tuo locale? Non è eccitante? Datti da fare!

I social
Associare la proprio azienda ad una pagina ufficiale sui social network è fondamentale: l’interazione prima di tutto! Stories, post, commenti, hashtag: scatena la fantasia e la creatività, sfruttando l’onda positiva delle vacanze, sopratutto se il tuo è un lavoro tipicamente stagionale! Se sei troppo impegnato, rivolgiti ad un’agenzia web marketing con social media specialist d’eccellenza che sapranno farti crescere e la visibilità che cerchi!

Promuovi il tuo territorio
Dalle analisi di mercato è emerso che i turisti stranieri quando guardano le città italiane pensano al buon cibo, all’arte e agli stabilimenti balneari o termali.
Dunque, che sia in Italia, in Europa o in qualsiasi altra parte del mondo, la tua attività sorge in una località e quella località ha una storia: raccontala! Esalta le particolarità, sfrutta le stagioni propizie, evidenzia gli aspetti positivi o culturali di passare dalle tue parti per un viaggio che sia di relax, dinamico, esplorativo, di divertimento… Dipende da dove ti trovi. Un esempio? I tour enogastronomici della Toscana, le gite in costiera amalfitana della Campania, le spiagge della Sardegna, la settimana bianca sulle Alpi… Dai valore a ciò che ti circonda, condividi e informa i tuoi clienti della bellezza del tuo territorio.

Ottimizza la tua presenza online sfruttando tutti gli strumenti di marketing digitale e buon lavoro!

 

 

 

 

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