Le donne nel business: l’8 marzo di LocalWeb

Stiamo ormai assistendo a una vera e propria rivoluzione digitale che vede sempre più giovani specializzarsi in questo settore e scegliere come campo professionale il marketing; eppure, secondo i dati raccolti negli ultimi due anni, nel 64% delle aziende italiane sono poco più del 10% le donne che ricoprono ruoli importanti, essendo questi ancora una prerogativa tendenzialmente maschile. Perché accade ciò? I motivi vanno ricercati nelle difficoltà nel trovare talenti femminili in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico a causa di resistenze culturali e condizioni di lavoro che non sempre agevolano un equilibrio tra la vita privata e la carriera delle donne. La società ha fatto enormi passi avanti nell’emancipazione femminile e nella lotta per la parità dei sessi ma la verità è che le donne nel 2019 devono ancora compiere una vera corsa a ostacoli per riuscire a conciliare le loro ambizioni e necessità lavorative con il tempo da dedicare alla famiglia.
Ciò che le accomuna è sicuramente la determinazione e la tenacia e oggi LocalWeb vuole festeggiare tutte le donne e in particolare le imprenditrici che vogliono ritagliarsi un posto nel mondo del business.
Un esempio del fatto che le donne leader abbiano una marcia in più che aiuti le loro aziende a dare una risposta concreta in un mercato che è sempre più alla ricerca di qualità ed efficienza, è il CEO di LocalWeb, Katerina Bojaxhiu, che ha raccontato un po’ della sua storia.

  • Come hai iniziato e come sei arrivata dove sei adesso?

Dopo aver finito i miei studi in informatica ed economia, come tutte le persone, cercavo un lavoro. Da quel momento ho iniziato a studiare programmazione tramite corsi online, fino al momento in cui sono stata presentata ad un’innovativa Start Up chiamata LocalWeb. Abbiamo iniziato come una piccola squadra di cinque persone. Lavoravo come account manager seguendo un piccolo portafoglio di pmi italiane e durante questi sei anni sono arrivata a ricoprire ruoli diversi lavorando duramente fino alla mia attuale posizione di CEO.

  • Com’è la giornata tipo di un CEO?

Una tipica giornata al lavoro inizia alle 8:30. Dopo essermi svegliata e vestita per andare al lavoro, non posso saltare il mio caffè del mattino per iniziare al meglio. Arrivo nel mio ufficio, rivedo l’agenda della mia giornata e si comincia. Incontri, riunioni, progetti, analisi, nuove opportunità commerciali… Fino alle 19.00.
Alla fine della giornata preferisco leggere un buon libro per rilassarmi, fare una passeggiata vicino al lago e qualche volta vado in palestra (non è ancora diventata un’abitudine). È questo è tutto. Sono consapevole che la chiave del successo sia trovare un equilibrio tra vita privata e lavoro e sto cercando di mantenerlo.

  • Ripercorrendo tutta la strada che hai fatto per arrivare fin qui, cosa diresti alla te stessa di cinque anni fa?

Sono molto nostalgica quando penso a quei momenti: abituarmi alle regole, lavorare otto ore in ufficio, riferire sempre al mio capo, i primi incontri con “persone importanti”, lavorare in team, rispettare le scadenze e altri ricordi di questo tipo risalenti a quando ho iniziato in LocalWeb. Questa è la storia della mia vita. Oggi, quando incontro qualcuno per la prima volta, mi viene chiesto sempre come ho fatto, come gestisco tutte queste responsabilità e, cosa più importante, cosa mi porta a realizzare la mia vita: devo ammettere che accettare me stessa per come sono e lavorare sodo per migliorarmi va oltre le mie conquiste.

  • Quale messaggio daresti alle donne come te che ambiscono a raggiungere grandi risultati?

Ogni giorno abbiamo il potere di scegliere di scrivere la nostra storia nel modo migliore, aprendo i nostri cuori e le nostre menti, parlando di quello che sappiamo essere giusto. L’unica cosa che hai e che nessun altro ha, sei tu. La tua voce, la tua mente, la tua storia, la tua visione. Amare te stessa è l’evoluzione più silenziosa e potente in assoluto. Più importante dell’amore che condividiamo con gli altri è l’amore verso noi stessi. Non dimenticare mai: lavora duro e ama te stessa.

Auguri a tutte le business women da LocalWeb!

Per una consulenza marketing gratuita con uno dei nostri esperti certificati Google contattaci qui! Oppure chiamaci allo 02/91194527 o scrivici un messaggio su info@localweb.it per saperne di più.