Le figure professionali nel digital marketing

Il mondo digitale è in perenne evoluzione e i dispositivi elettronici connessi a internet sono sempre più diffusi: ormai avere competenze nel campo è fondamentale poiché il loro uso è attualmente al centro delle strategie di social media marketing di molte aziende, inoltre è un settore che offre varie opportunità di carriera. Ecco le nuove figure professionali che si stanno affermando sempre di più negli ultimi anni:

Content Strategist
Attraverso ricerche di mercato e studio del pubblico, utilizzando strumenti di analisi, il Contenti Strategist deve saper identificare i contenuti adatti a catturare l’attenzione degli utenti e svilupparne di personalizzati per ogni cliente. Deve quindi saper scrivere testi accattivanti e strutturare la strategia più adatta al singolo caso, in base agli obiettivi da raggiungere e al budget a disposizione; per cui è necessario avere una buona conoscenza dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Il suo scopo è capire quali argomenti coinvolgono maggiormente il pubblico e indirizzare il traffico verso la visualizzazione della pagina Facebook o Instagram dell’azienda, verso il sito web o l’e-commerce.

User Experience Designer
Per sviluppare siti web o app nel migliore modo possibile, cioè per invogliare gli utenti a compiere azioni, conversioni (acquisti, ad esempio) e generare lead, è necessario che il prodotto sia intuitivo, responsive, semplice da usare. Questo ruolo è davvero interessante: un progettista UX infatti deve avere basi di psicologia del comportamento umano oltre ad una formazione tecnologica e di design. L’User Experience Designer sceglie quali colori delle call to action influiscono positivamente sull’acquirente, se un design con le slide sia migliore, come debba apparire un menu o una sezione di un sito per essere consultato con facilità, sviluppa pop up comprensibili, indicazioni fruibili per i moduli di contatto ecc. Insomma, si mette al posto del consumatore, prevede e cura tutti gli aspetti che egli si trova ad affrontare.

SEO e SEM Specialist
La conoscenza del SEO è alla base delle strategie volte migliorare la posizione di un sito internet o di un qualunque contentuo sui motori di ricerca, aumentando la visibilità nelle classifiche dei motori di ricerca, tra i risultati non a pagamento, cioè quelli organici. Saper utilizzare il SEM, invece, significa sapere scegliere le giuste parole chiave sulle quali investire i propri fondi disponibili per, a differenza del SEO, poter comparire tra i risultati sponsorizzati dei principali motori di ricerca. Il SEO e SEM Specialist deve quindi garantire il massimo traffico sui siti Web dei clienti e riuscire a posizionare le aziende in alto, nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Virtual Reality Developer
Uno sviluppatore di prodotti di realtà virtuale deve essere un grande creativo e possedere solidissime basi tecnologiche e informatiche, in quanto è un settore che si sta sviluppando da poco ma che potenzialmente potrebbe espandersi in maniera importante. Anche se siamo ancora agli inizi, è certo che i prodotti di realtà virtuale nelle campagne marketing digitali delle aziende (VR) diventeranno sempre più popolari e riscuoteranno un grande successo, quindi il Virtual Reality Developer è una figura che siamo sicuri verrà richiesta sempre più spesso.

Digital Marketing Manager
È responsabile della creazione di un progetto e di un programma di attivazione delle campagne pubblicitarie, cura le relative tempistiche, definisce i traguardi e gestisce i budget dei clienti. È un ruolo di grande competenza, infatti si occupa anche della supervisione del suo team e deve avere spiccate capacità di organizzazione, deve essere un ottimo comunicatore e motivatore, oltre ad avere una predisposizione alla collaborazione.

Data Analysts
L’Analista di dati deve essere in grado di raccogliere, studiare e classificare una gran quantità di dati, organizzandoli per essere facilmente esaminati dalle aziende e in modo che possano essere ben interpretati al fine di strutturare al meglio le campagne pubblicitarie. Parte del loro compito consiste nel creare un sistema di raccolta dati per applicari alle strategie marketing.

Email Marketing Specialist
È un ruolo molto specifico, in quanto è richiesta una particolare capacità persuasiva nella scrittura per la creazione e del lancio di campagne e-mail. Quante email al giorno riceviamo e cestiniamo? La scelta delle parole giuste in questi casi è fondamentale. Essere uno specialista di Email marketing non è solo creatività, significa anche occuparsi della gestione di database con informazioni sui clienti e vari elenchi, oltre ad una grande predisposizione alla pianificazione e all’organizzazione in base a temi e eventi stagionali.

Bot Developer
Hai presente la risposta automatica e celere che ricevi quando usi la chat di un sito web o chiedi informazioni tramite messaggio privato? Quello è un bot.
L’uso di assistenti virtuali e AI è una forma sempre più popolare per l’assistenza ai clienti perché facilitano la gestione dei contatti anche da remoto oltre a garantire una presenza costante per i clienti. Gli sviluppatori di bot e gli specialisti di intelligenza artificiale devono sapere come creare e programmare questi chatbot per migliorare l’esperienza degli utenti e incoraggiarli a compiere azioni, come completare un acquisto o lasciare i propri dati per essere ricontattati in seguito.

Con l’avvento di nuove funzionalità, nasceranno sempre nuove esigenze: quali saranno le prossime figure professionali nel mondo digitale?
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