Marketing digitale nel turismo: perché è indispensabile

Il turismo è una delle categorie di ricerca online più alta e si stima che quasi il 70% delle scelte relative alle vacanze coinvolge Internet, in almeno una delle fasi del processo decisionale.
In precedenza, l’uso di Internet nel turismo si limitava principalmente alla ricerca della meta, prima della partenza. In questi giorni, invece, abbiamo registrato un uso sfrenato di internet per l’intero processo decisionale, fino alla prenotazione online.
Molti degli utenti che leggeranno questo articolo avranno già un sito Web per il loro prodotto e potrebbero essere già partecipi a una qualche forma di marketing digitale.

Ottimizzazione del motore di ricerca

Avere un sito Web senza usare il Search Engine Optimized (SEO) è stato paragonato a stampare una scatola di opuscoli pubblicitari per il tuo prodotto e lasciarli nella stanza sul retro, senza distribuirli.
La Search Engine Optimization (SEO) è l’arte di influenzare i motori di ricerca al fine di migliorare le classifiche e garantire le posizioni migliori per le parole chiave. Se eseguita in modo efficace, la SEO può migliorare le classifiche dei siti Web, aumentare la conoscenza del marchio, amplificare e guidare il traffico del sito web di alta qualità e accrescere il numero delle conversioni. Il mercato di ricerca globale genera oltre 100 miliardi di ricerche al mese, quindi puoi capire perché è necessario mantenere un profilo alto durante il marketing online. Intanto, gli utenti troveranno il tuo sito sul web e gli assegneranno una posizione nella classifica dei più ricercati, ma sarà un processo lento considerando anche che le parole chiave e la descrizione che le allegano potrebbero non riflettere realmente cosa sia il prodotto.

Utilizzo dei link

I motori di ricerca analizzano anche i link di un sito web nel valutare la sua rilevanza. La costruzione dei link pertinenti promuove la credibilità del sito nei motori di ricerca, rappresentando circa l’80% dei criteri di classifica.

Link interni

Se hai dei link sul tuo sito web, i motori di ricerca cercano:
Quantità di link
Qualità dei link
Testo del link o testo di ancoraggio
Più è forte l’associazione tra il testo del link e il contenuto del link, maggiore è il punteggio del link.

Risultati dell’essere online

Un sito web aziendale deve essere considerato come uno strumento di marketing e, in quanto tale, è necessario misurare il suo successo e il ritorno sull’investimento, il quale viene calcolato automaticamente dopo aver installato un programma di analisi.
Gli strumenti di analisi del sito web misurano:
Crescita del numero dei potenziali clienti – ovvero il numero di visite uniche al tuo sito web e il calcolo del numero di persone che invece lo visitano più volte.
Crescita del numero di click-through, che mostrano attraverso quali parole o quali termini sono stati usati per trovare il tuo sito in un motore di ricerca, o se le persone ti hanno raggiunto da un altro sito.
Il livello di coinvolgimento del potenziale cliente, ovvero il tempo trascorso sul sito web, su determinate pagine, il modo in cui le persone navigano intorno al tuo sito e per quanto tempo sono rimasti su ogni pagina specifica.
Il successo di link particolari,
Il successo della tua strategia SEO o parole chiave.
Il turista nell’era del digitale e dei social network vuole essere al centro di una storia. Bisogna dunque creare un contenuto che sia informativo, ma al tempo stesso stuzzichi la curiosità del potenziale cliente e lo emozioni con un contenuto coinvolgente che lo porterà a identificarsi con l’offerta e quindi trasformarla in acquisto.