Perché dovresti farti pubblicità su YouTube

Internet offre così tanti canali per promuovere il tuo business che hai davvero solo l’imbarazzo della scelta: devi solo capire quale sia quello più giusto per la tua attività. Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Pinterest… Hai già provato le potenzialità di YouTube? Si tratta di una piattaforma web seconda solo a Google per affluenza e numero di ricerche effettuate ogni giorno, sulla quale gli utenti hanno accesso o possono condividere video di ogni genere, trailer, cortometraggi, video divertenti, notizie, live streaming, slideshow e altri materiali multimediali come i video blog, brevi video originali o video didattici. L’interazione è un valore aggiunto, in quanto è possibile commentare contenuti, creare o iscriversi ad un canale personalizzato,  votare, aggiungere video ai preferiti o segnalarli.
Vediamo come puoi sfruttare tutto ciò a tuo vantaggio:

Un po’ di dati

YouTube offre alle PMI uno spazio per pubblicare i loro video, presentazioni, dimostrazioni e testimonianze dei clienti ed è probabilmente una delle migliori reti per la pubblicazione di annunci, in quanto si registrano cinque visualizzazioni giornaliere uniche per utente e oltre 1,9 miliardi di utenti che visitano YouTube ogni mese, guardando un miliardo di ore di video ogni giorno, il tutto con soli 42 secondi in meno rispetto alla media giornaliera di Facebook. Davvero impressionante!

Tipi di video
I video di YouTube non devono per forza essere complicati o trattare enormi produzioni. Basta una buona videocamera per riprendere le testimonianze dei tuoi clienti, fare dimostrazioni di prodotti o video di formazione, annunci pubblicitari per la tua azienda.Chi è più pratico con il pc, può ricorrere al software di screencasting: registrando i movimenti sul tuo schermo, puoi realizzare video tutorial per mostrare qualsiasi processo step by step.
Scatena la creatività!

Il video virale
Il sogno di chiunque stia cercando popolarità su internet è creare o essere protagonisti di un video virale, qualcosa cioè che venga ripetutamente condiviso su siti di social media o via email e che quindi registri tonnellate di visualizzazioni e commenti, oltre che scatenare le opinioni degli utenti. Pensaci: se tra questi ci fossero tuoi potenziali clienti? Perché non sfruttare l’opportunità di farti conoscere da migliaia di telespettatori che genererebbero quindi una grande quantità di traffico verso il tuo video e il tuo sito web?
Vediamo insieme come riuscirci:

Collega il tuo sito web
All’inizio e alla fine del tuo video, inserisci l’URL del tuo sito o i riferimenti alla tua pagina o ai tuoi profili social nelle annotazioni o nei widget e sui pulsanti messi a disposizione da YouTube per posizionare il sito sul video. Così facendo, indirizzerai il traffico al tuo sito web o ai tuoi profili aziendali e aumenterai il traffico! Non dimenticare di aggiungere ogni dettaglio possibile nella box informazioni, quella sottostante la barra di avanzamento del tuo video.

Interagisci con i commenti
Il miglior modo per movimentare un po’ la situazione è scatenare l’interazione! Diventa parte della community di YouTube rispondendo ai commenti sul tuo video e commentandone altri. Gli utenti, infatti, dopo che tu avrai caricato i tuoi contenuti, possono commentare il video facendo domande, dando consigli o offrendo critiche costruttive. Mostrarti interessato è un’ottima strategia!

Ma andiamo al sodo:
La dura realtà che ogni piccolo imprenditore deve affrontare è che a volte non basta solo la semplice pubblicità: per far conoscere il tuo marchio o la tua azienda è davvero necessario investire in annunci sponsorizzati! Ovviamente, questo non ti garantisce successo immediato; tieni conto che dietro una campagna pubblicitaria su You Tube c’è un lavoro di organizzazione e strategia che ha bisogno anche di tempo per raccogliere i frutti. Ma non scoraggiarti, le statistiche registrano che l’attenzione degli utenti durante un’inserzione o un video di YouTube è dell’83%, contro il 45% degli annunci pubblicitari televisivi, oltre al fatto che gli utenti trascorrono in media 8 minuti e 42 secondi su YouTube, ogni giorno. Sapevi che è stata l’ app per dispositivi mobili iOS più popolare del 2018? Addirittura posizionandosi davanti a giganti come Instagram, Facebook, Snapchat, Google Maps e Gmail.
Se non sei ancora convinto, ecco un ultimo dato per te: gli utenti che guardano almeno 30 secondi di un annuncio su YouTube hanno 23 volte più probabilità di iscriversi al canale di quel marchio, guardare altri video di quel marchio, condividerne un video o visitare la pagina ufficiale.

Investire per una campagna pubblicitaria su YouTube è la prossima mossa per far crescere ancora di più il tuo business!

 

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