Perché il periodo prima di Natale è il momento più giusto per sponsorizzare la tua attività

Le feste sono più vicine di quanto pensi e molti sono già alla ricerca di idee e ispirazioni per i regali di Natale. In una società frenetica come la nostra e con l’ascesa degli e-commerce negli ultimi anni, nessuno ha ormai più il tempo di dedicarsi allo shopping e di girare per negozi a caccia del regalo più azzeccato. Secondo i dati raccolti nel periodo natalizio scorso, circa il 76% degli utenti internet cerca in rete i propri potenziali acquisti in occasione del Natale a partire dal mese di ottobre.
Sì, hai capito bene: potresti essere già in ritardo per sponsorizzare la tua attività! Ecco come fare per promuovere il tuo brand online nel periodo che precede le feste:

Considera che quanto più pianifichi in anticipo una campagna pubblicitaria, maggiori saranno le possibilità di successo. La prima cosa da fare, quindi, è capire a chi vuoi sia destinata la sponsorizzazione: chi sono i tuoi clienti, cosa cercano, cosa hanno acquistato in passato nello stesso periodo. Un confronto con i dati relativi a campagne antecedenti può rivelarsi molto utile. Una volta che hai ben chiaro quali siano le loro necessità, puoi sviluppare una strategia per le settimane pre-natalizie.

Una buona idea potrebbe essere quella di creare un “calendario dell’Avvento”, in cui ogni settimana prima di Natale, in un giorno stabilito, il cliente può approfittare di un’offerta speciale, un codice sconto o una promozione; puoi anche organizzare un servizio di consegna gratuito nella settimana della Vigilia oppure concedere un risparmio del 20% sull’ordine di più di tre articoli. Insomma, in base alla tua categoria merceologica scatena la creatività e la fantasia e crea contenuti stimolanti e accattivanti per farti pubblicità sui social.

Se non sai da dove cominciare, ecco qualche spunto: ricorda ai tuoi clienti che prenotare o ordinare un articolo in anticipo garantirà la consegna entro Natale; il tempismo, per quanto riguarda i regali, è fondamentale! Puoi aggiornare costantemente l’inventario degli articoli disponibili per incoraggiare gli utenti clienti all’acquisto o creare offerte personalizzate per i clienti fissi: istituire giornate dedicate a particolari sconti o comunicare codici promozionali esclusivi; gli utenti si sentiranno speciali e più invogliati ad acquistare da te i loro regali.

Posta regolarmente i tuoi contenuti, con una grafica ben curata, a tema natalizio, accompagnando la didascalia con un hashtag inventato per l’occasione: il nome del tuo brand o della tua azienda, con l’anno in corso o il nome dell’offerta, un gioco di parole, qualcosa di unico che possa identificarti subito come marchio.

Pensa in grande: queste sono le settimane in cui assistiamo a clic e ricerche frenetiche sui motori di ricerca da parte degli utenti. E se fosse la tua attività ad apparire tra i primi annunci a chi cerca il regalo di Natale perfetto? Secondo i dati raccolti lo scorso anno, il 90% dei consumatori ha affermato di aver conosciuto nuovi brand tramite inserzioni display o su YouTube.

Approfitta delle feste e fai un regalo di Natale anticipato alla tua attività: avere più clienti significa ottenere più e questo è davvero il momento giusto per incrementare la pubblicità del tuo business!