Raggiungi e aumenta i tuoi clienti con i contenuti video

Ogni giorno, gli utenti passano circa un’ora e sette minuti a guardare video online, dal cellulare e da pc ed è stato stimato che il prossimo anno si arriverà a circa 84 minuti! I video sono diretti, piacevoli e funzionali e se appaiono sul feed dei social è davvero difficile resistere e non riprodurli: è proprio arrivato il momento di includere i video nella tua strategia marketing, per aumentare i tuoi clienti e ottenere la loro fiducia nel tempo.
Sapevi che il 95% dei marketer ha acquisito nuovi clienti proprio grazie a un video pubblicato sulle pagine social? Ora tocca a te.

Perché sono importanti
I contenuti video sono un ottimo modo per mostrare e far conoscere il tuo marchio al tuo pubblico. I fattori che attirano maggiormente un utente nel cliccare play su una schermata video sono sicuramente la grafica, che deve essere accattivante e pulita, e la durata: se è vero che risulta piacevole guardare un video, è altrettanto influente il fatto che dopo massimo un minuto l’attenzione dello spettatore inizia a calare. Il trucco è saper concentrare il messaggio in pochi secondi, per rendere l’esperienza utile, funzionale e memorabile per i tuoi nuovi potenziali clienti. Sono inoltre un ottimo canale di indirizzamento al tuo sito web, specialmente se vi includi una call to action (CTA).

Un gioco da ragazzi
Starai pensando che ti occorre qualcuno di competente da ingaggiare e programmi costosi per realizzare video decenti: non scoraggiarti! Gli ultimi strumenti digitali e tecnologici (cellulari, ipad, fotocamere e videocamere) sono davvero alla portata di tutti, basta fare un po’ di pratica o capire come vuoi sfruttare il budget che hai a disposizione! Se hai già un team creativo nella tua squadra, sai che si può ottenere molto anche con poche risorse economiche, magari pianificando le fasi del processo di produzione, rifinendo la sceneggiatura e concentrandoti maggiormente su ciò che stai cercando di comunicare e su chi è il tuo pubblico di destinazione. La cosa importante è il montaggio e l’impatto grafico: lavora sui colori del tuo brand e sull’essenzialità, troppi elementi possono disturbare la visione e creare confusione.
Insomma, è innegabile che un video ben fatto faccia pensare a un contenuto di qualità e dunque ad un’azienda di cui potersi fidare.
Puoi anche affidare il tuo progetto ad un team esperto di una web agency!

I video che spiegano
Molto spesso abbiamo a che fare con un tipo di video breve ed animato che attraverso un tutorial o una presentazione spiega idee complesse in modo semplice e diretto o illustra di cosa si occupa un marchio. Questi video sono coinvolgenti e incuriosiscono l’utente perché danno vita ai concetti ed esprimono l’idea che il brand vuole trasmettere: prova a sfruttarli per promuovere un prodotto senza incentrare il video sul prodotto stesso ma su come il tuo articolo può risolvere un problema o migliorare una certa situazione. Secondo gli ultimi dati, circa un utente su tre acquista un prodotto direttamente dopo aver guardato un video tutorial. Magari puoi aggiungere nella didascalia le informazioni che riportano al tuo sito o sulla pagina per prenotare o acquistare direttamente.

La tua storia e quella di chi si fida di te
Può essere una buona idea raccontare una breve storia della tua azienda, descrivere come è nata la tua attività, presentando i tuoi collaboratori e illustrando progetti e obiettivi; ancora meglio, aggiungi ai tuoi contenuti le testimonianze (brevi!) di clienti che già ti conoscono, che hanno sperimentato i tuoi prodotti. Se ci pensi, è come passare in rassegna le recensioni prima di acquistare qualcosa!

Less is more
Come anticipato, l’attenzione di un utente che incontra un tuo video sul suo cammino (mentre fa scroll sui suoi social preferiti) dura poco: quindi nel tuo contenuto sii breve, non dilungarti, piuttosto dividi il tuo tutorial in più video, programmandone la pubblicazione a distanza di giorni e resta entro i 90 secondi, per andare sul sicuro.

Buon lavoro!

Per una consulenza marketing gratuita con uno dei nostri esperti certificati Google contattaci qui! Oppure chiamaci allo 02/91194527 o scrivici un messaggio su info@localweb.it per saperne di più.