Suggerimenti per creare contenuti per il tuo blog quando sei a corto di idee

Scrivere per un blog, personale o aziendale che sia, è una delle attività più stimolanti e creative: sei sempre al passo con le ultime novità del tuo settore, tieni informati i tuoi lettori sugli ultimi aggiornamenti, dai consigli di lifestyle, fornisci una guida o un tutorial, racconti le tue esperienze… Eppure anche allo scrittore più fantasioso può succedere di non avere idee per un articolo che risulti interessante.

Dipende dal tuo obiettivo
Partiamo dal discorso più semplice: a cosa stai mirando? Vuoi ottenere traffico verso il tuo sito? Ti servono molte visualizzazioni? Punti alla condivisione del tuo articolo su Facebook o vuoi che i tuoi follower clicchino il link nella bio di Instagram?

Potrebbe risultarti molto utile poter avere accesso a un elenco di articoli di vari blog che hanno avuto particolare successo in termini di numeri di visite e di condivisioni, sulla base dell’uso di determinate parole chiave, così puoi prendere spunto e iniziare da lì.

Un piccolo suggerimento
Ti viene in aiuto Ubersuggest! Ecco come funziona: vai sul sito e digiti una parola chiave; in automatico vedrai i termini che hanno un buon volume di ricerca, così puoi iniziare a creare il tuo articolo sicuro di un risultato concreto, per quanto riguarda le visualizzazioni.
L’elenco fornito da Ubersuggest ti riporta tutti gli articoli che le persone hanno scritto in passato e che contengono le parole chiave che hai utilizzato o per il titolo o nella meta descrizione. I risultati verranno quindi elencati in base a:

Azioni sui social: quali contenuti hanno ottenuto il maggior numero di condivisioni su siti sociali come Facebook e Pinterest;
Visite stimate: quante visite riceve ogni articolo da Google e quali sono le parole chiave per cui ciascun articolo si classifica;
Collegamenti link: quanti utenti collegano il link a ciascun articolo o quali sono gli URL, il loro punteggio di dominio e persino il punteggio di pagina.
Un buon punto di partenza, se consideri che eri a corto di idee!

La scelta del titolo
C’è un seconda che vogliamo consigliarti, ed è Buzzsumo.
Funziona così: si digita una parola chiave e vengono visualizzati i post più popolari del blog che hanno avuto un buon rendimento in passato in base alle condivisioni sui social. Ovviamente, c’è un limite a circa dieci idee, dopodiché il sistema diventa a pagamento; ma se dovesse svoltarti la giornata forse sarebbe per te un buon investimento poiché sarebbe il tuo porto sicuro quando sei a caccia di contenuti per il tuo blog.
Tieni conto però che solo perché un determinato post su un blog ha registrato un sacco di condivisioni social, non significa che il tuo otterrà un altrettanto traffico consistente come accadrebbe attraverso il Seo. Il titolo del tuo articolo deve essere accattivante perché solo 8 persone su 10 leggeranno quello che hai scritto!

Gli strumenti di Buzzsumo attuali ti mostreranno quante condivisioni sociali ha ricevuto in passato un articolo simile a quello che tu hai in mente o in che modo le persone hanno condiviso contenuti con parole chiave specifiche.
Gli algoritmi social però sono molto più difficili da interpretare adesso di quanto fossero qualche tempo fa, quindi probabilmente non otterrai le stesse condivisioni di alcuni degli altri articoli che invece hanno funzionato bene.

Trai le conclusioni con i dati
Comunque sia, analizzando i contenuti suddivisi per numero di condivisioni, visite stimate (traffico organico mensile di Google) e backlink, avrai i dati necessari per scegliere l’argomento giusto su cui scrivere.

Un’ultima chicca

Non dimenticare i tuoi competitor! Inserendo un URL su Ubersuggest potrai visualizzare un elenco di tutti gli articoli e le pagine più importanti sul sito del concorrente, con i risultati suddivisi in base alle visite stimate che una pagina riceve da Google su base mensile, il conteggio del backlink e il numero di condivisioni sociali di ciascuna pagina.

Adesso non ti resta che raccogliere le idee. Buon lavoro!

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