Trasforma l’estate in un’occasione di pubblicità per la tua PMI

Agosto, tempo di ferie e di vacanze… Forse non per tutti.
Se la tua PMI è in piena produzione, se hai avviato la tua attività da poco tempo, l’estate può rivelarsi un’ottima occasione per attirare nuovi clienti con promozioni e offerte di stagione, personalizzate in base alle esigenze dei tuoi clienti o di quelli nuovi.
Ecco qualche dritta per sfruttare al meglio il mese più caldo dell’anno.

1. Anche se non sei in una città turistica, è risaputo che con le belle giornate la maggior parte dei cittadini preferisce trascorrere del tempo all’aria aperta, magari per passeggiare nel fresco della sera. Fatti conoscere da chi non è ancora tuo cliente e fidelizza chi lo è già con volantini colorati e accattivanti da distribuire nelle vie principali; puoi affidarti anche a promoter o a una piccola squadra di collaboratori che consegnino ai passanti dei buoni o dei voucher sconto di cui potranno usufruire nella tua attività.

2. Non dimenticare l’effetto dei social! Condividi post del tuo evento con i geotag o delle tue promozioni, con contenuti simpatici e allettanti; fai dirette o storie su Instagram, crea un hashtag per l’occasione. E se organizzassi qualcosa a tema? Ad esempio, regala piccoli gadget a chi posta una foto con i tuoi prodotti o ti tagga nelle proprie storie personali oppure offri uno sconto o crea una lista esclusiva a cui riservare qualche omaggio per chi mette like e condivide una foto dei tuoi prodotti: pensa alla visibilità che otteresti!

3. Mai sentito parlare dei Giveaway? È una sorta di contest, un concorso, che si sviluppa grazie ai social: tu metti in palio qualcosa di invitante, a seconda della tua categoria merceologica, e l’unica cosa che i tuoi clienti devono fare per poter partecipare è parlare della tua attività, condividendo o scrivendo un post che contenga il tag al tuo profilo o al tuo sito web. Infine, attraverso un’estrazione random numerica o per nome utente, verrà decretato un vincitore. Un esempio dei premi? Scatena la fantasia! Un trattamento estetico, una cena per due, gadget per il mare come borse o cappellini, un soggiorno presso la tua struttura… Tanta visibilità, pubblicità gratis per te e un premio per i tuoi clienti. Meglio di così?

4. Se lavori in un posto che è anche una meta molto ambita per il mare, per l’arte ecc., devi considerare che ci saranno orde di turisti in arrivo, dunque sii il più visibile possibile, controllando se ci sono fiere o sagre in programma e installando degli stand pubblicitari all’aperto nelle piazze o nei luoghi più frequentati.
Sii creativo! Ad esempio, se possiedi un ristorante puoi promuovere piatti di stagione con degli assaggi gratis, se vendi prodotti di bellezza puoi promuovere dei pacchetti risparmio, magari con creme solari o protettive, insomma devi essere pronto a cavalcare l’onda!

5. Infine, programma al meglio e per tempo le ferie dei tuoi dipendenti per non lasciare nulla di incompiuto o nessun periodo scoperto, bloccando in tal modo la tua attività. Basta organizzare turnazioni interne e delegare temporaneamente alcuni compiti anche a qualcuno che abitualmente non ricopre quel determinato ruolo. Garantendo il meritato riposo a tutti i tuoi impiegati aumenterà la collaborazione tra colleghi e la positività oltre al permettere a tutti di rientrare carichi e propositivi al lavoro.

Non ti resta che goderti le vacanze e trarre il meglio da questa estate per il tuo business.