Ufficializzare il profilo Instagram con la spunta blu di verifica

Avere un profilo social professionale è ormai uno dei requisiti di base per garantire al tuo brand e alla tua attività di affermarti sempre di più nel mercato.
Sapevi che Instagram ha reso possibile a tutti gli account più popolari di ottenere il badge blu? Si tratta del simbolo con la spunta che serve a identificare i profili ritenuti veritieri e affidabili, solitamente quelli che appartengono a persone famose o a marchi conosciuti. Ebbene, anche tu puoi essere identificato come un’azienda seria, affidabile e affermata, se accanto al nome della tua pagina apparirà il simbolo dei profili verificati.

Ecco come devi fare per inviare una richiesta di approvazione per il tuo account aziendale: Instagram ha aggiunto un modulo all’app che consente agli utenti di richiedere facilmente la verifica, andando nel menu delle impostazioni e cliccando su “Verifica richiesta”; occorrerà dunque fornire nome completo e una copia dell’identificativo legale o commerciale, dati che resteranno visibili solo a Instagram.
Va precisato però che l’account deve rispondere ad alcuni requisiti per poter essere approvato, quindi anche se ognuno può inviare la richiesta di verifica, non a tutti viene concesso il badge blu! È necessario che il profilo risulti essere unico, autentico, completo in tutte le sue parti (biografia, foto del profilo, nome e almeno un post pubblicato) e che  non contenga collegamenti ad altri account di social media ; soprattutto però deve riferirsi ad un personaggio noto o un marchio conosciuto, insomma a qualcosa che risulti parecchio ricercato, oltre a rispettare tutte le norme di Instagram.
L’app invierà una notifica per comunicarti se al tuo profilo ufficiale potrà essere assegnata la spunta di verifica; se così non dovesse essere, puoi ripetere la richiesta dopo trenta giorni.

Questa opzione era stata creata già qualche anno fa per limitare il rischio di frodi e garantire agli utenti di avere a che fare proprio con il famoso brand o personaggio in questione;  sicuramente ci saranno sempre nuovi aggiornamenti, intanto, se la tua PMI è ormai affermata, puoi sfruttare la spunta di verifica per trasmettere autenticità e affidabilità ai tuoi seguaci.

I social continuano a fornirti strumenti per accrescere il tuo business, sta a te saperli utilizzare al meglio!