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Cinque novità del 2022 che forse ancora non conosci sulla ricerca locale

13.07.2022

Google elabora sempre nuove soluzioni e strumenti per aiutare i retailer, in particolare per promuovere le attività locali. 

Ecco le ultime novità per te:

1. Maggiore visibilità per le attività commerciali locali

Google sta perfezionando sempre di più la capacità di acquisto per poter essere al livello di Amazon, concentrandosi sul migliorare le classifiche di ricerca locali in modo che aggiungendo più prodotti al profilo commerciale di un’attività si vada ad influenzare il fattore di visibilità. I vantaggi di una consegna locale vanno riscontrati in un contesto di rispetto per l’ambiente, in quanto consegne a lunga distanza causano maggiori emissioni di carbonio per i trasporti; ecco perché Google sta promuovendo sempre di più i profili di attività commerciali, aumentando la loro visibilità grazie ad un’accurata compilazione dei prodotti in vendita.

2. Promozione e sensibilizzazione ad un approccio sempre più ecologico

Le ricerche che coinvolgano i concetti di sostenibilità ed ecologia sono aumentate del 56% e crescono anno dopo anno. Gli utenti scelgono attività che utilizzano imballaggi senza plastica, compostabili o riutilizzabili, con particolari tendenze verso chi consente di riportare all’attività i contenitori vuoti. La domanda verso un approccio più rispettoso del pianeta è sempre maggiore e Google sta incoraggiando le guide locali ad inserire tra le informazioni termini come “green” e “vegan” per motivare i consumatori a rivolgersi a quelle attività commerciali che sono in linea con la loro visione incentrata sulla sostenibilità. Se non hai ancora adottato soluzioni ecologiche per la tua PMI, sei in netto ritardo e dovresti davvero adeguarti ai tempi che corrono.

3. Più attenzione per le recensioni

Ti suggeriamo di monitorare costantemente le recensioni perché Google sta affinando la rimozione dei commenti ritenuti falsi, che contengono spam e che non rispettano le linee guida. Il rischio che corri è che un cliente che ti abbia lasciato un commento negativo, se dovesse notare la sparizione della sua recensione, potrebbe tornare alla carica con una nuova, rincarando la dose e considerando la tua attività poco professionale ed affidabile.
Secondo i dati stimati, infatti, si calcola che l’8% dei clienti insoddisfatti a cui è stata rimossa la recensione, ne scriverà un’altra: il 60% di loro copierà il commento cancellato ma circa il il 40% lascerà una nuova recensione peggiorando la situazione!
Dunque occhio alla sezione delle recensioni e concentrati sulla tua reputazione online. Contatta Google se ritieni che i commenti siano stati rimossi ingiustamente e scopri quali strategie puoi seguire per aumentare il numero di recensioni positive!

4. Il badge di Google per le attività locali più affidabili

In termini di visibilità, Google assegna adesso un badge sull’interfaccia Google Shopping alle attività commerciali locali che risultano essere affidabili, con servizi di spedizione e restituzione efficienti e per le quali si riscontrano ottime prestazioni in confronto alle metriche di altre attività, tenendo conto di tempistiche e costi: è davvero un’ottima opportunità per la tua PMI! Il badge, infatti, consoliderà la tua reputazione online, favorendo una sensazione di fiducia da parte gli acquirenti, portandoti più traffico e maggiori vendite.

5. Pollici in su o in giù per una valutazione immediata

Sulla scia di promuovere e far crescere sempre di più le attività locali, Google sta testando questa funzione molto intuitiva: l’icona del pollice che indica immediatamente il livello di apprezzamento degli utenti rispetto ad un determinato servizio o caratteristica riguardante un’attività. L’idea è di raggiungere sempre più consumatori puntando sull’immediatezza rispetto alla lettura di una recensione dettagliata. Vale il consiglio di qualche riga più su: monitora costantemente la pagina delle recensioni dei tuoi clienti e scopri quanto una piccola icona possa influire sul tuo traffico e sulle tue conversioni!

Resta sempre aggiornato per scoprire le nuove implementazioni di Google per la promozione delle attività locali!

 

 

Categoria: News
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Ida Nastasi

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