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Product Tips

Come avere un blog può far crescere la tua PMI

27.09.2023

Le PMI devono saper sfruttare ogni canale per crescere e aumentare conversioni e vendite e per raggiungere sempre più nuovi clienti. A volte, una buona strategia per le campagne non basta: hai mai pensato di affiancargli un blog?
Potresti rimanere sorpreso di quanti vantaggi puoi ottenere!
Ecco qualche dritta:

Scrivi adesso per raccogliere benefici nel tempo

Un blog è uno spazio dove puoi scrivere di te, delle tue passioni e raccontare il dietro le quinte della tua azienda: farti conoscere significa instaurare un legame di fiducia con i tuoi clienti che, con curiosità, avranno accesso alla tua pagina con informazioni, spunti, consigli e novità sul tuo settore.
Una vetrina virtuale sulla tua attività, in pratica, gratuita: il solo “costo” è il tempo speso a scrivere contenuti di qualità; in questo modo si attua una vera e propria strategia marketing a lungo termine perché non attirerai traffico attraverso annunci sponsorizzati ma tramite semplice condivisione di post su argomenti che hai trattato anche in precedenza.
In parole povere, non occorre lo stesso impegno che metti nei canali social, dove devi essere attivo ogni giorno, creativo e sempre sul pezzo, cavalcando l’onda dei trend con storie Instagram o TikTok divertenti e stimolanti per coinvolgere i tuoi follower e spronarli a restare connessi.
Basterà condividere i tuoi articoli lasciando un link di riferimento: i tuoi clienti potrebbero condividere a loro volta il tuo contenuto che potrebbe raggiungere nuove persone interessate, portandoti visualizzazioni, clic e… Conversioni!

Raggiungi i clienti interessati
Un blog ottimizzato si posiziona tra i primi risultati di ricerca per cui investi in questo aspetto! Una buona strategia SEO ti renderà visibile a clienti che cercano su Google termini correlati al tuo settore aprendo la strada alla scoperta della tua azienda tramite articoli che raccontano di te, della tua politica o della tua mission attirando pubblico realmente interessato e fidelizzando i clienti sempre di più, oltre che a conquistarne di nuovi, il tutto tramite traffico organico e non con pubblicità a pagamento!

Parola d’ordine: condivisione!

Come già anticipato, creare dei piccoli stralci dei tuoi articoli da poter ripostare sui social è un’ottima spinta a farti conoscere: la condivisione di contenuti interessanti crea un effetto a catena, portandoti nuovi clienti! Immagina il giro che può fare un tuo post se un tuo follower condivide un tuo articolo nelle sue storie, attirando a sua volta i propri follower che possono sia cliccare sul contenuto sia ripostarti! Ne consegue pubblicità gratuita, passaparola e tante visualizzazioni. Non male, vero?
Inoltre, quando il target di pubblico scopre i tuoi prodotti o servizi, sarà invogliato a saperne di più su di te, sulla tua azienda, sul tuo approccio alla sostenibilità e scorrerà volentieri tra le pagine del tuo blog.
Un altro modo per ampliare la tua rete di contatti da raggiungere sono i backlink: crea degli articoli di alto valore che possono essere ricondivisi come fonte attendibile ed esperta di un determinato argomento o settore oppure puoi utilizzare il guest blogging. In questo caso, puoi pubblicare un tuo contenuto, scritto appositamente, su un blog famoso o ufficiale, raccogliendo nuovo pubblico interessato che verrà così a conoscenza della realtà della tua PMI.

Un po’ di dati
Il 56% degli esperti di marketing si dicono soddisfatti dei risultati raggiunti da quando hanno aperto il blog e il 10% di essi afferma che genera il maggior ROI.
Questo accade perché i clienti considerano i tuoi contenuti di alto valore, senza contare il fatto che tu li offra gratis! Il 77% degli utenti internet trascorre il proprio tempo libero a leggere articoli blog, per divertimento, intrattenimento e voglia di informazione, quindi, anche se non sei retribuito, le ore passate a scrivere un buon contenuto viene ripagato in termini di fidelizzazione e reputazione del tuo marchio.

Sei pronto a cominciare?
Puoi anche affidarti a degli esperti per dare vita al tuo nuovo blog e gestirlo nel tempo!



Categoria: Product Tips
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Ida Nastasi

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