article cover
Product Tips

Come far funzionare al meglio la SEO

02.03.2023

Ogni piccolo imprenditore sa benissimo che non basta avere una strategia mirata per ottenere risultati: la SEO ha bisogno di tempo per ingranare e per portarti la visibilità che desideri!

Che cos’è la SEO
Ma partiamo dall’inizio: si tratta di un insieme di tecniche finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito web, migliorandone il posizionamento tra i risultati organici, cioè quelli non a pagamento di un motore di ricerca.

Porta pazienza
Sai che potrebbero volerci mesi o, in alcuni casi, anche anni prima di vedere risultati tangibili con la SEO? Questo avviene perché c’è molta concorrenza e bisogna capire bene dove modificare la strategia che si decide di implementare alle proprie campagne. Devi capire cosa puoi aspettarti da una determinata manovra con la SEO e agire in quella direzione per valutare quale metodo funziona per la tua azienda e quale invece è poco performante. Non fidarti di chi ti promette guadagni in poco tempo: scegli sempre di affidarti a dei professionisti del settore.

Una SEO di successo
Puoi capire che la tua strategia è vincente quando realizzi che stai ottenendo più traffico al tuo sito web: in particolare, se sta crescendo il traffico organico e il tuo sito web scala i risultati per specifiche parole chiave, significa che sei sulla strada giusta.
Considera, però, che non contano solo le visualizzazioni della tua pagina ma anche il tempo durante il quale un utente si sofferma sul tuo sito e da dove provengono tali visualizzazioni perché lo scopo della SEO è aumentare il coinvolgimento e l’interazione: entrambe portano infatti a maggiori conversioni perché denotano più seguaci, quindi più vendite e di conseguenza più guadagni per te.
Per una corretta valutazione, ti vengono in aiuto gli indicatori chiave di prestazione, cioè un obiettivo che intendi raggiungere; basandoti su questo, puoi analizzare la posizione del tuo sito web rispetto ad un periodo precedente, relativamente alle parole chiave del target scelto, la quantità del traffico organico o il numero di telefonate o di contatti che riesci ad ottenere.
Se hai raggiunto uno di questi obiettivi, allora la tua strategia SEO funziona!

Perché tanto tempo?
Affinché un’azienda si posizioni tra i primi risultati per determinate parole chiave, sono necessari tantissimi post di blog indicizzati e la costruzione del marchio tramite una gran serie di campagne e di strategie diverse; tutto dipende dal tipo di obiettivo. Se pensi di essere fermo, confronta ciò che hai ottenuto con la situazione degli anni passati e vedrai quanti passi hai fatto in avanti.
Tieni presente che una strategia con cui hai avuto successo qualche anno fa potrebbe non essere adatta per i tempi che corrono! Questo perché le tendenze dei consumatori e il digitale sono in continua evoluzione e devi tenere il passo.

Fai la tua scelta
Analizza gli step che vuoi raggiungere e affidati ad un’agenzia digitale che sappia il fatto suo e goditi i risultati grazie alla SEO!

 

Categoria: Product Tips
blank
Ida Nastasi

clic e chiama pubblicità website localweb app virtual tour my reputation google ads SEO LSA

localweb app virtual tour my reputation google ads clic e chiama pubblicità website SEO LSA