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Gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Instagram

27.07.2023

L’algoritmo di Instagram è un processo che unisce elementi come la cronologia dell’utente, la posizione, il profilo, il tipo di dispositivo usato, le tendenze del momento, il livello di pertinenza, la tua popolarità e tanto altro e, nonostante una buona SEO e un ottimo uso dei social media, è proprio questa combinazione di fattori a determinare chi può visualizzare i tuoi contenuti.
Una strategia per Instagram deve essere in continua evoluzione perché i criteri dell’algoritmo cambiano costantemente!
Ecco cosa devi sapere:

Qual è il segreto della visibilità?
Per raggiungere i tuoi obiettivi e avere successo è necessario che i tuoi post compaiano al target di pubblico che preferisci.
Non basta più pubblicare regolarmente e usare gli hashtag giusti!
Ciò su cui devi lavorare è la costruzione di relazioni coinvolgenti con gli utenti, interagendo con loro anche al di fuori dei tuoi post, oltre che assicurarti contenuti di qualità.
Parti da questo e l’algoritmo farà il resto.

Instagram Insights
Ti aiuta a monitorare i tuoi progressi, non solo in termini di numero di followers ma soprattutto la quantità di account raggiunti e coinvolti.
Usalo per avere una panoramica della situazione della tua attività e per capire se la tua strategia marketing può portarti a raggiungere gli obiettivi che ti sei posto.
Se non sai bene come muoverti, chiedi aiuto ai professionisti!

Perché è importante l’algoritmo
Lo sapevi che determina l’ordine dei post che compaiono sul feed degli utenti? L’algoritmo dà la priorità a determinati contenuti posizionandoli più in alto rispetto ad altri che, invece, vengono spinti più in basso; tu non vuoi essere tra questi, giusto?

Interazione!
Ecco come puoi fare: sii attivo nel pubblicare post, nel commentare e visualizzare contenuti altrui perché l’algoritmo è sensibile all’interazione; ciò significa che ci sono più possibilità che un tuo post sia visualizzato da un utente con cui interagisci spesso. Si innesca così un effetto a catena: quanto un utente ha mostrato interesse per un certo contenuto, post simili compaiono nella sezione “Esplora”; quindi gli utenti che hanno interagito con contenuti dello stesso genere, hanno più possibilità di vedere i tuoi post.
Tieni accesa la conversazione rispondendo ai commenti sotto i tuoi post, anche se devi solo ringraziare. Potrebbe nascere un dibattito, un confronto che aumenterà il livello di portata e di coinvolgimento del tuo post.
Se invece ti sforzerai di commentare gli account più famosi, il tuo commento sarà sempre in vista e posizionato in alto, attirando l’attenzione del pubblico che ancora non ti conosce. Per essere sempre sul pezzo, attiva le notifiche per i post degli account che ti interessano o per quelli che pensi piacciano al target di utenti a cui vuoi rivolgerti.
Per farla breve: anche lasciando solo un “mi piace”, potresti innescare curiosità in un utente che potrebbe cliccare sul tuo profilo, visualizzando gli ultimi tuoi post e decidendo di seguirti!

Rispetto delle linee guida
Se un post non è conforme alle regole, Instagram lo oscurerà in automatico, quindi fai molta attenzione anche perché, se dovesse accadere nuovamente, potresti ritrovarti con l’account sospeso.
Questo vale anche se pubblichi notizie errate o fasulle: Instagram identificherà il tuo post come cattiva informazione, spingendolo più in basso possibile.

Cose da evitare
Un piccolo suggerimento: quando posti una foto o un reel con una didascalia e ti accorgi di un errore ma l’hai già pubblicato, non cedere alla tentazione di modificarlo. Instagram potrebbe identificare questo atteggiamento come un tentativo di cattiva informazione, facendo precipitare le visualizzazioni.
Piuttosto, fai più attenzione prima di postare, scrivi con calma e scegli gli hashtag giusti.
Non esagerare con l’uso degli hashtag ma cercane di pertinenti, sfruttando anche quelli generati dalla community.

Resta sempre aggiornato per scoprire come Instagram può aiutare il business!

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Ida Nastasi

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