I trend di ricerca dell’estate 2021

Come ogni mese, su Google Ads Research and Insights vengono raccolti set di dati di miliardi di query di ricerca recenti per meglio comprendere ed analizzare i comportamenti dei consumatori rispetto alle principali tendenze del mercato correnti.
Attraverso questi dati è possibile scoprire tante informazioni sugli utenti, curiosità sulle loro azioni online, oltre a essere sempre aggiornati sugli interessi attuali e su cosa accade nel mondo.
Sapevi che il motore di ricerca Google elabora 3,5 miliardi di ricerche ogni giorno? Sono circa 40.000 domande al secondo!
Scopriamo quali sono state le ultime ricerche stagionali:


Le ultime tendenze dopo l’emergenza sanitaria
Purtroppo in molte località ci sono ancora limiti e restrizioni dovuti alla pandemia da Covid-19, ma laddove è stato lecito riaprire e riprendere alcune attività grazie ad un contenimento del numero dei contagiati, le persone ricercano cose divertenti da fare, come lezioni di nuoto, campi estivi per bambini, circuiti di go kart e biglietti per eventi all’aperto, come mostre, concerti o sagre gastronomiche.


Le ricerche dei più cauti
Non tutti possono o vogliono però ricominciare ad uscire e a partecipare a feste (nel rispetto delle norme di sicurezza) o altre occasioni dove si verificherebbero assembramenti; molte persone hanno scelto di non prenotare le vacanze nemmeno quest’estate per precauzione e le loro ricerche online sono state idee per rifacimento di piccoli giardini, per godersi l’aria aperta restando comunque in casa propria; i termini più ricercati sono stati: “cosa piantare in giardino” e “gazebo”.

Coccole personali
I dati hanno registrato un aumento delle ricerche per beni di lusso o personali come “abbigliamento” (con un picco dello shopping online rispetto ai negozi fisici) e anche “gioiellerie” e “ristoranti eleganti vicino a me”. È possibile dedurre che dopo un periodo difficile, le persone sentano il bisogno di maggiori attenzioni e cura verso se stessi. Anche questo è un lieve segnale di ripresa, dopotutto!

Pronti a partire per le vacanze!
I più temerari, quelli ostinati, o semplicemente chi è stanco del duro anno trascorso tra continue chiusure e limiti, hanno digitato nel motore di ricerca domande inerenti a spostamenti e viaggi; alle vacanze non si può proprio rinunciare dopo tanto stress ed è giusto informarsi prima di partire per essere preparati anche se la situazione nei vari paesi cambia di continuo. I trend di ricerca di chi sta pianificando una partenza sono stati: “restrizioni alle frontiere”, “affitti vicino”, “appuntamento per il passaporto”, “green pass”, “tampone rapido”.

Le ferie si avvicinano anche per te? Intanto, buon lavoro!

Per una consulenza marketing gratuita con uno dei nostri esperti certificati Google contattaci qui! Oppure chiamaci allo 02/91194527 o scrivici un messaggio su info@localweb.it per saperne di più.