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Work Culture

I vantaggi delle recensioni online nel 2022

01.03.2022

Sapevi che l’86% degli utenti consulta le recensioni online di un’attività prima di decidere se acquistare prodotti o servizi? A partire dalla pizzeria a domicilio, ai commenti sui piatti di un ristorante, ai tempi di consegna di un negozio, fino alla qualità degli articoli in vendita, il consumatore medio cerca informazioni per sentirsi più sicuro e spendere i propri soldi con fiducia. La prima cosa che si apre sullo schermo del computer o sul display dello smartphone di un potenziale cliente è la scheda Google My Business della tua attività: si stima che ogni mese, un profilo GMB venga consultato più di mille volte.
Se non hai ancora creato la tua scheda Google My Business è davvero ora di darsi una mossa!

Perché sono così importanti?
Le recensioni online rientrano tra i primi tre fattori che influiscono sul processo d’acquisto da parte di un consumatore, insieme a omaggi gratuiti e versioni demo dei prodotti; è quindi importantissimo investire in questo aspetto, assicurandoti di raccogliere quante più recensioni (positive!) sui servizi o beni che vendi.
Volendo fare una classifica, gli utenti scelgono se acquistare da una attività in base alle recensioni, che occupano il primo posto secondo i dati raccolti; subito dopo, considerano le spedizioni gratuite e al terzo e quarto posto i coupon sconto o i programmi fedeltà.
Pronto  metterti all’opera?

La fiducia tra consumatori
Gli utenti ritengono di base affidabili i commenti degli altri consumatori perché imparziali; per questo li leggono tutti, scorrendo pagine e pagine. Ovviamente, più recensioni ci sono in riferimento ad un’attività, più la stessa appare degna di fiducia.
Non basta quindi chiedere a qualche conoscente di recensire positivamente la tua azienda! Tendenzialmente, gli utenti si aspettano un numero di commenti compreso tra dieci e venti. Non è male per iniziare.

Dove sono le recensioni?
I tuoi clienti potrebbero averle lasciate sulle pagine web più disparate: su Amazon, sui social media come Twitter, Instagram o Facebook, su YouTube, Reddit, Trust Pilot o anche su piattaforme di pagamento come Square e PayPal e siti di consegna e logistica come UPS. Tutto dipende dal tipo di servizio che offri.
La cosa migliore è raggrupparle tutte, indirizzando i clienti al tuo sito web.
Una mossa furba è iscrivere la tua attività su piattaforme dedicate, la prima fra tutte è TripAdvisor, ottima per recensioni su locali, ristoranti, bar e luoghi di aggregazione.
Più parlano di te, maggiore sarà la tua credibilità e la propensione a sceglierti da parte dei potenziali clienti.


L’altra faccia della medaglia
Non si può piacere a tutti e un errore può sempre capitare: non scoraggiarti se trovi qualche commento negativo e resisti alla tentazione di cancellarlo! Gli utenti si insospettiscono nel leggere solo lodi e recensioni altisonanti, d’altronde “nessuno è perfetto!”. Piuttosto, rispondi gentilmente al commento, spiegando l’accaduto e chiedendo gentilmente di ritornare al tuo locale per permetterti di dimostrare che sia stato un episodio isolato. I consumatori apprezzano l’onestà!
Inoltre avrai l’occasione di capire se la tua strategia ha qualche carenza e migliorare laddove ci siano mancanze o problemi.

Come raccogliere più recensioni?
Considera che i clienti dedicano più attenzione ai commenti recenti, fino ad un massimo di un mese: questo significa che devi essere costante e attivo nel raccogliere le tue recensioni positive.
Una buona idea è ricordare gentilmente ai clienti di lasciare un commento sulla tua pagina quando si sta congedando; invitali a raccontare la loro esperienza e cosa hanno apprezzato.
Per monitorare maggiormente la situazione, puoi inviare loro un link via sms o via mail, per ricordargli di scrivere qualcosa sulla tua attività.
Esistono altri strumenti innovativi e semplicissimi per aumentare le tue recensioni positive, uno è My Reputation.

Affidati ai professionisti del marketing per fare crescere il tuo business!

Categoria: Work Culture
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Ida Nastasi

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