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Work Culture

Perché il social commerce può far crescere la tua PMI

31.10.2022

Il commercio e la vendita di prodotti e servizi sulle piattaforme di social media come Facebook e Instagram sono ormai sempre più diffusi per funzionalità e per immediatezza: consentono infatti ai clienti di completare gli acquisti rimanendo attivi nelle app dei social media. Sapevi che circa il 57% della popolazione mondiale utilizza i social? Tali canali sono utilissimi ai marketer per far conoscere il proprio brand, per scoprire nuovi marchi, per acquistare articoli e per interagire con l’assistenza clienti. Il successo del commercio social è talmente in crescita che si stima che il suo valore globale raggiungerà circa 2,9 trilioni di dollari entro il 2026!

Prima regola: impara a distinguerti!

La concorrenza è sempre in aumento e devi trovare il modo di spiccare per vedere crescere i tuoi guadagni: il primo passo da fare è conoscere il più possibile le preferenze di acquisto del tuo pubblico di destinazione e cercare di capire come utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dai social commerce per fornire un’esperienza cliente di alta qualità.

La differenza tra il social commerce e il social media marketing
Se hai ancora le idee confuse, ecco in parole povere la spiegazione: con le strategie di social media marketing si invoglia il cliente a visualizzare i contenuti di un marchio e a visitare il sito web per fare acquisti; attraverso il social commerce, invece, l’utente utilizza Instagram Shops e Facebook Shops come vere e proprie vetrine virtuali. Un esempio pratico: mentre scorri il feed, potresti imbatterti in un prodotto interessante; puoi cliccare su “Acquista ora” e aggiungerlo al carrello dell’app, per uno shopping semplice e immediato!
Avviene tutto sull’app del social, dalla ricerca del prodotto al pagamento e non è necessario avere un sito web o e-commerce attivo.

Inizia con Facebook, passa su Instagram e continua su Tik Tok

Avere una pagina Facebook è un buon punto di partenza! Puoi creare un account business per la tua attività aggiungendo descrizioni, informazioni e il catalogo completo dei tuoi prodotti o servizi, permettendo ai tuoi clienti di visualizzare gli articoli, di contattarti per ricevere assistenza ma soprattutto di poter acquistare senza uscire dall’app tramite Facebook Checkout. Per farti apprezzare la potenzialità di questo social commerce, ecco qualche dato: Facebook è stata la piattaforma più utilizzata nel 2021 per lo shopping online, considerando che quasi il 71% degli utenti iscritti al social ha effettuato almeno un acquisto direttamente in app o essendo indirizzato ad un sito apposito.
Anche Instagram non è da meno! Il 44% degli utenti iscritti, infatti, utilizza questo social almeno una volta a settimana per i propri acquisti. Sostanzialmente funziona allo stesso modo di Facebook ma con qualcosa in più: tramite la vetrina virtuale, un account Instagram business può mostrare articoli, descrizione e relativi prezzi, permettendo l’inserimento di tag dei brand sia sui post che nelle storie, il salvataggio di contenuti in una raccolta personalizzata per poter fare shopping in un secondo momento, la visualizzazione della scheda del negozio o attività con tutte le informazioni utili e la possibilità di creare annunci sponsorizzati. Non dimenticare che tramite i DM (Direct Messages) puoi interagire con i tuoi clienti, i quali possono scriverti sia per ricevere assistenza, sia per effettuare un acquisto!
Tik Tok, invece, nonostante sia l’ultimo arrivato in termini di trend (complice la pandemia!), è riuscito ad affermarsi molto velocemente come social commerce, tant’è vero che circa il 39% degli utenti che lo usano quotidianamente per divertimento e passatempo, ha affermato di aver conosciuto un marchio, un articolo o un servizio proprio scorrendo tra un Tik Tok e l’altro.
Infine, citiamo Pinterest: tramite le ricerche delle moodboard, puoi inserire tag e riferimenti al tuo negozio per invogliare gli scritti a fare visita alla tua pagina e ad acquistare gli articoli “pinnati”!

In conclusione…

Attraverso il social commerce raggiungerai un pubblico sempre più mirato, filtrato per interessi grazie agli Insights, e più ampio perché il processo di acquisto direttamente dall’app social appare più funzionale e snellito. Il risultato sarà che verranno mostrati annunci sponsorizzati solo a determinate fasce di età, genere, livello di istruzione o interessi lavorativi grazie al fatto che si attinge dai social, dei veri e propri contenitori di dati del tuo pubblico! Tieni anche conto del fatto che essere sui social media significa cercare interazione: grazie ai messaggi privati e alla possibilità di lasciarti un feedback, sarai sempre connesso e in linea con le tendenze dei tuoi clienti, offrendo così un servizio ancora più personalizzato rispetto ad un semplice sito e-commerce.

Resta connesso per scoprire le tendenze del social commerce 2022/2023!


 

 

Categoria: Work Culture
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Ida Nastasi

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