Impresa locale, mercato globale! Come farcela?

Impresa locale, impatto globale

Spesso ci chiediamo se siamo al posto giusto, se stiamo sfruttando appieno il nostro potenziale o stiamo facendo un lavoro mediocre e se forse non sarebbe meglio cominciare qualcosa in proprio.
Quando si ha uno spirito d’iniziativa, un’idea brillante e fiducia in se stessi la cosa più intelligente da fare è aprire un’attività in proprio, magari un’ impresa locale.
Quest’ultima non gioverebbe soltanto all’economia personale di una ristretta cerchia, ma avrebbe un impatto molto più ampio, dato che le piccole e le medie imprese costituiscono il motore dell’economia europea. Formalmente registrate o non, rappresentano quasi il 70% dell’occupazione globale.
Le PMI in grado di “internazionalizzare”, sia esportando o importando direttamente o vendendo alle imprese che lo fanno, registrano una produttività particolarmente elevata, nonché una crescita di salari e di guadagni occupazionali.

E la concorrenza?

Ah la sana e spietata competizione che fa crescere ed evolvere l’economia, la tecnologia, ma anche calare i prezzi. Come si fa a catturare tutti i clienti? Come si fa a ricevere la maggior parte della richiesta del mercato? Per battere la concorrenza bisogna fare la differenza, ma per fare la differenza al giorno d’oggi quando ogni risposta si trova online, prima di tutto si deve essere presenti nel web.

Come si fa a essere eccezionali sul web? Se non ha mai utilizzato le fonti online per un business o vuoi conoscere i metodi più efficaci per sbaragliare la concorrenza di seguito troverai alcuni mezzi che ti permetteranno di ricevere sempre più clienti.

1. Scheda Google My Business

Uno dei metodi semplici, efficienti per farsi trovare nel web e mettersi in contatto con nuovi clienti ovunque loro siano, è la Scheda Google My Business. Quando un’azienda si presenta al meglio, aggiornando i propri dati e interagendo con gli utenti, quell’attività intercetta più clienti. La Scheda Google My Business rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi tipologia di attività commerciale perché è in grado di rendere efficace e gestire al meglio la propria presenza online.

 

2. Clic & Chiama

Ricevi chiamate direttamente sul tuo telefono da persone che stano cercando i tuoi prodotti e servizi. L’innovativo servizio Clic & Chiama ti fa parlare con potenziali clienti e ti informa in tempo reale sulle loro richieste. Clic & Chiama è destinato a tutti quegli utenti che sono in cerca dei servizi che offre la tua impresa locale, su internet tramite uno smartphone. Digitando sul motore di ricerca una parola chiave, l’utente visualizzerà il tuo annuncio e cliccando su di esso, avvierà una telefonata direttamente al numero di telefono da te indicato.

 

3. Google Adwords

Promuovi la tua attività sul motore di ricerca più utilizzato al mondo: Google. Che sia attraverso PC, smartphone o tablet, ottieni la possibilità di essere costantemente visibile da chi ti sta cercando. Google Adwords permette di posizionarsi nei primi risultati del motore di ricerca in maniera rapida, differenziandosi e sorpassando la concorrenza in modo netto. Esso è indirizzato a persone che stanno concretamente cercando, proprio in quel momento, un’attività come la tua, nella tua località.

 

4. Sito Web

I consumatori oggi acquisiscono informazioni sul web prima di acquistare un prodotto o un servizio, utilizzando Internet come fonte primaria d’informazione. Avere un Sito Web è ormai indispensabile per ogni azienda o professionista. Un Sito Web accattivante, ottimizzato e studiato per il successo della tua attività con originalità, creatività e professionalità. Adatto ad ogni dispositivo, sia desktop, tablet che smartphone; compatibile con ogni tipo di browser; ottimizzato per i motori di ricerca.

 

5. Web Instant Messenger

Essere sempre e subito in contatto con i tuoi clienti, specialmente quando stanno visitando il tuo sito. Sempre più spesso i clienti preferiscono la comunicazione immediata nella loro vita quotidiana. Vogliono sapere che una persona è lì presente ad ascoltare le loro esigenze. Web Instant Messenger consente al cliente di porre domande e richiedere informazioni e può anche consentire d’influenzare la navigazione chiedendo assistenza. Un’opzione di chat live sul sito offre una migliore possibilità di convertire i browser in acquirenti.

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