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Work Culture

Come pianificare la tua strategia di marketing per il 2022

28.02.2022

Gennaio è il mese chiave per tirare le somme e programmare i nuovi obiettivi per l’anno appena iniziato. La cosa fondamentale è tenere conto degli importanti cambiamenti avvenuti nella digitalizzazione a causa della pandemia e adattarsi di conseguenza. Ecco qualche consiglio per pianificare al meglio una strategia marketing per la tua attività durante quest’anno:

Obiettivi reali
Stilare una lista di buoni propositi è un grande classico ma se non vuoi ritrovarti scoraggiato e frustrato perché non riesci ad ottenere ciò che avresti voluto, il segreto è rimanere con i piedi per terra e ridimensionare i tuoi obiettivi attraverso una visione realistica e costruttiva. Non devi rinunciare a essere ambizioso, semplicemente vagliare le reali potenzialità della tua azienda e del tuo team e aspirare ad un traguardo concreto. Così facendo, ne ricaverai una soddisfazione gratificante che farà da incoraggiamento a te e ai tuoi dipendenti a fare sempre di più, con entusiasmo e passione, guadagnandone in positive vibes e risultati.

Interazione
A conti fatti, durante la pandemia, il vero motore delle attività online sono stati gli utenti. La distanza sociale, fisica e purtroppo emotiva, non ha fatto altro che alimentare nelle persone la voglia di confronto e di contatto, seppur da dietro a uno schermo. Se sei stato bravo a seminare durante questi due anni così difficili, adesso è arrivato il momento di raccogliere!
I tuoi followers non chiedevano altro che essere coinvolti, per sentirsi importanti e rassicurati e se hanno scelto il tuo brand significa che hai saputo interagire con loro e che sei riuscito a instaurare un rapporto di fiducia grazie allo storytelling, ai contenuti interattivi attraverso storie e sondaggi.

Trasparenza
Per quanto i tuoi clienti possano guardare alla tua attività con fiducia, una relazione attraverso uno schermo di un pc o di un dispositivo mobile va alimentata e consolidata: il tuo pubblico vuole chiarezza per quanto riguarda termini e condizioni sulla loro privacy. Se hanno scelto di comunicare i loro dati, accettando i cookies e la privacy policy significa che sei un marchio affidabile e che continueranno ad acquistare nel tempo i tuoi prodotti e servizi.
Se invece non sei ancora a questo punto, ecco da dove iniziare: aggiornati e rispetta le nuove norme riguardo il trattamento dei dati dei tuoi clienti, offrendo una user experience trasparente e semplice, in modo che sappiano sempre come e per cosa vengono usate le informazioni che decidono di concedere.
Una buona idea è quella di informare gli utenti ogni volta che visitano la tua pagina su come, a quali e a quanti dati stanno dando accesso, per dar loro modo sia di ricordare che hanno accettato la privacy policy, sia di modificare le opzioni disponibili. 

Sostenibilità
Un approccio green sarà sicuramente il filo conduttore del 2022 e degli anni a venire. Complici gli evidenti cambiamenti climatici e una maggiore sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, i brand dovranno lavorare su questo aspetto, investendo fortemente in materiali sostenibili e riciclabili, evitando sprechi e ridimensionando la politica dei resi. È importante, dunque, che tu smaltisca tutti i packaging e le confezioni rimaste per un rinnovo completo dei tuoi materiali, sostituendoli con tessuti e carta riciclata o comunque articoli riutilizzabili.
Sempre più persone sono attente alla politica eco friendly di un’attività e sono più propense a tornare e a riacquistare prodotti o servizi se constatano tali accorgimenti.
Un motivo in più per fare una scelta amica dell’ambiente!

Ottimizzazione

Tieni in considerazione l’utilizzo combinato di parole chiave a corrispondenza generica nelle campagne e Smart Bidding: insieme costituiscono un’efficace strategia per assecondare il comportamento dei consumatori in rapida evoluzioneAttraverso Smart Bidding puoi ottenere quattro vantaggi che ti consentono di risparmiare tempo e migliorare il rendimento della tua pubblicità: prevedere con maggiore accuratezza come diversi importi dell’offerta possono influire sulle conversioni o sul loro valore; un gran numero di indicatori a disposizione per ottimizzare le offerte; stabilire step di rendimento e personalizzare le impostazioni in base ai tuoi obiettivi commerciali e, infine, vari strumenti di generazione dei report, che consentono di ottenere informazioni approfondite sul rendimento delle offerte e di risolvere rapidamente qualsiasi problema.

Se la tua attività ha bisogno di rinnovarsi, rivolgiti ai professionisti del digital marketing!

Categoria: Work Culture
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Ida Nastasi

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