I segreti per mantenere i dipendenti felici senza l’aumento

Quando i budget sono stretti può essere difficile concedere bonus per stimolare i propri dipendenti. Ma ci sono molti altri modi, oltre a uno stipendio più elevato, per dimostrare il tuo apprezzamento per un obiettivo portato a termine o un compito assegnato ben svolto: riuscire a fare amare il proprio lavoro, far sentire apprezzato il tuo dipendente, fargli acquisire autostima e fiducia nelle proprie capacità, sono questi i premi per i lavoratori ad alto rendimento.

 

Gli studi hanno dimostrato che i dipendenti che provano un’elevata soddisfazione nel lavoro sono generalmente più produttivi, impegnati e fedeli alle loro aziende. I manager di assunzione, gli esperti di HR ei leader di affari hanno pensato i modi migliori per mantenere i dipendenti soddisfatti quando lo stipendio non è il fattore guida.

 

1. Essere trasparente

 

Il feedback e la capacità di comprendere le preoccupazioni dei dipendenti sono importanti, ma è quello che fai dopo che è fondamentale per la conservazione. Devi sempre essere trasparente, condividendo ciò che hai imparato, e seguire una serie d’azioni per analizzare quali sono le aree da migliorare e come hai progettato di affrontare tali cambiamenti da lì in avanti. Comunicazione trasparente e una semplice rassicurazione sul fatto che “ti stiamo ascoltando” può farti andare molto lontano.

 

2. Concedere più giorni di ferie

 

Ricompensa i tuoi impiegati dalle prestazioni più alte con molti più giorni di vacanza. Questi dipendenti sono le tue superstar, quindi puoi star certo che svolgeranno al meglio il loro lavoro se potranno godere di  qualche giorno extra di meritato tempo con la famiglia e gli amici.

 

3. Rendere l’equilibrio lavoro-vita privata una priorità

 

Per coinvolgere la forza lavorativa e rimanere competitivi, non è più sufficiente concentrarsi esclusivamente sui vantaggi: i migliori datori di lavoro creano un ambiente in cui i dipendenti si sentono collegati all’organizzazione e hanno un’esperienza di lavoro positiva che fa parte di una vita ricca e soddisfacente.

 

4. Incoraggiare la comunicazione sulle aree comuni

 

Le aziende dovrebbero adottare misure per creare spazi in cui i dipendenti possano facilmente comunicare e condividere le idee. Le conversazioni casuali nella sala relax possono diventare conversazioni collaborative. Rendile invitanti ed accoglienti, con mobili, tavoli e snack e bevande, se possibile.

 

5. Creare un percorso di carriera

 

È fondamentale per le imprese svolgere discussioni  regolari di pianificazione della carriera con i loro dipendenti. Come parte della formazione e dello sviluppo, assicurati che i dipendenti siano consapevoli dei diversi tipi di percorsi di carriera o opportunità di lavoro in tutta l’azienda.

 

6. Fare crescere professionalmente i tuoi dipendenti

 

Se stai cercando di trattenere un dipendente dandogli un aumento per convincerlo,  è già troppo tardi. Trova persone che condividano i valori operativi della tua organizzazione fin dall’inizio, verifica se si possano adattare velocemente mettendoli alla prova  e consenti loro opportunità di crescita che aiutino a esprimere tali valori. Dedicati con entusiasmo a iniziative dal forte impatto costruttivo e premia i membri del team con un progetto di valore sempre più alto, per stimolare una sana competizione e una maggiore collaborazione nel raggiungimento degli obiettivi.

 

7. Promuovere un ambiente di lavoro positivo

 

I dipendenti felici si impegnano per una compagnia felice. Nell’ambito dell’ufficio, riconosci pubblicamente i risultati, organizza un pranzo di gruppo, riserva un parcheggio principale o concedi promozioni quando sono meritate. Aiuta anche i dipendenti a crescere e svilupparsi, sia su nuove sfide o maggiori responsabilità, sia promuovendo corsi per apprendere nuove abilità o approfondendo conoscenze per la società, attraverso l’organizzazione di viaggi aziendali.

 

8. Dare l’esempio

 

Non sottovalutare i benefici derivanti da un bel sorriso: il capo che cammina per l’ufficio con un volto sorridente infonde sicurezza e trasmette a tutti la stessa sensazione di importanza.

 

9. Riconoscere e premiare i dipendenti

 

Il successo e il suo riconoscimento sono grandi stimoli per i dipendenti. Se corrono dei rischi, premiali. Regala loro un coupon  per una cena omaggio, un giorno extra di riposo, biglietti per uno spettacolo, ecc. Le piccole cose si aggiungono. “Mattone dopo mattone, si tira su un castello”. 

 

10. Dire Sempre “Grazie”

 

I lavoratori raramente diventano infelici o lasciano il posto esclusivamente per i soldi. Quando sono demotivati, di solito, è perché il loro capo non gli va molto a genio, non sono più impegnati o sentono di non avere più niente da apprendere. Avere una cultura e un ambiente positivo in un posto di lavoro aiuta molto in quanto incoraggia il lavoro di squadra e la comunicazione, che aumentano l’impegno e le opportunità per i compagni di imparare l’uno dall’altro. Elogia periodicamente i tuoi dipendenti  di tutti i livelli dell’organizzazione per grandi lavori svolti, sforzi superiori o risultati raggiunti. Queste accortezze non ti costano niente ma sortiscono un ottimo effetto: un riconoscimento pubblico importante per un lavoro ben fatto, compensa efficacemente le persone, sotto forma di moneta sociale che è altamente apprezzata.

Recommended Posts
passionecontenuti coinvolgenti
SCARICA ADESSO
Localweb For Business è la innovativa Applicazione di Localweb per ottimizzare al meglio il risultato della tua pubblicità online!
Scarica su App Store
Scarica su Google Play
Scarica su App Store
Scarica su Play Store