Avviare un business di consulenza d’immagine

Alcune persone, specialmente i personaggi di pubblico interesse si rivolgono a professionisti per essere aiutati a presentarsi nel modo migliore possibile. È qui che entra in gioco un consulente d’immagine. I consulenti d’immagine insegnano agli altri come vestirsi per il successo, quali accessori usare, come indossare il trucco in modo appropriato e consigli di etichetta specifici che contribuiscono a fare un’ottima prima impressione e raggiungere i loro obiettivi.

Se sei un esperto di moda e un eccellente comunicatore, diventare consulente d’immagine potrebbe essere un ottimo affare per te.

Non solo i consulenti di immagine possono creare un’attività intorno a qualcosa di cui sono appassionati, ma possono anche sperimentare altri vantaggi, tra cui:

I costi di avvio sono relativamente bassi.
Puoi lavorare fuori casa.
Puoi usare la tua creatività per aiutare i tuoi clienti.
È possibile formare partnership con parrucchieri, truccatori, dietisti, personal trainer e life coach.
Puoi specializzarti nel lavorare con celebrità, dirigenti, politici o qualsiasi altro gruppo che usa i servizi di un consulente d’immagine.
Puoi monitorare come i tuoi clienti diventano gradualmente più sicuri e ottengono più successo.

Gli svantaggi dell’avvio di un’impresa di consulenza d’immagine

Anche se ci sono alcuni vantaggi, come ogni nuovo business, un’azienda come consulente d’immagine può anche avere alcuni ostacoli da superare.

Alcune delle potenziali sfide dell’avvio di tale attività includono:

La consulenza d’immagine può essere un campo difficile in cui inserirsi.
Sarai esposto ad un esame approfondito, pressioni continue e dovrai essere in grado di fare un’ottima impressione sugli altri per vendere i tuoi servizi.
Devi essere assolutamente aggiornato su tutte le attuali tendenze della moda.
Avrai bisogno di mostrare un leggero tatto quando arriva il momento di analizzare e criticare le immagini dei tuoi clienti.
Potrebbe essere necessario consultare altri esperti se non si ha esperienza in ogni settore della consulenza d’immagine.

Per aiutarti a valutare appieno l’idea di cominciare un nuovo business, ecco alcuni articoli che forniscono informazioni vari sull’avvio di un’attività in proprio.

Il grande passo da impiegato a imprenditore

5 cose da sapere prima di pianificare un investimento in un start up

9 caratteristiche per avere una pmi di successo