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Com’è cambiato l’algoritmo di Instagram nel 2019

24.11.2021

Ormai non c’è dubbio, i tuoi post di Instagram non sono più tanto visibili così come eri abituato: conti meno like, pochi commenti, addirittura qualcuno ti ha detto di essersi perso la tua ultima foto e ciò accade indipendentemente dall’orario in cui hai deciso di pubblicare i tuoi contenuti.
Dopo esserci ben informati, effettuato ricerche e parlato direttamente con vari gestori dei social media, abbiamo calcolato che solo il 10% dei tuoi follower continua effettivamente a vedere i tuoi post sulla home!
Questo cambiamento è stato davvero frustrante per chi sta cercando di raggiungere nuovi potenziali clienti e una vera spina nel fianco per gli influencer per i quali, si sa, numero di like e follower sono il pane quotidiano!

In che modo è cambiato?
L’algoritmo di Instagram, in pratica, “intuisce” che quando commenti molte delle foto di un utente in particolare o se spesso sei taggato nelle sue foto, probabilmente quell’account rientra per te nella categoria “amici o famiglia” e tenderà a mostrarti i suoi contenuti e, viceversa, a mostrargli a sua volta i tuoi post.
Va da sé, quindi, che sia commentare i post di altri profili, sia rispondere ai commenti che ti lasciano sotto le foto e ai tuoi DM, è davvero molto importante se vuoi crescere su Instagram.

Parola d’ordine: interesse
La comunicazione ufficiale di Instagram relativa all’ultimo aggiornamento dell’algoritmo non a caso era “L’ordine delle foto e dei video nel tuo feed sarà basato sulla probabilità che possa realmente interessarti quel contenuto, il tuo rapporto con la persona che pubblica e la tempestività del post”.
Il cambiamento dunque, consiste proprio nel migliorare l’esperienza degli utenti e nel dare la priorità ai momenti che ci interessano di più.Tutto, quindi, si basa su ciò che piace di più: più like ricevi da un determinato utente, più possibilità ci saranno che quello stesso follower veda più spesso i tuoi post comparire sulla sua home, perché l’algoritmo si basa sull’interesse.
In poche parole, se una foto riceve tanti like e commenti, Instagram ritiene in automatico quel contenuto coinvolgente a tal punto da permetterti di comparire in alto nel feed dei tuoi follower.

Resta connesso
È fondamentale che tu non perda nemmeno un messaggio: un ottimo modo per assicurarti di farlo è creare notifiche più mirate nelle impostazioni di Instagram. Ecco come devi procedere: vai alle impostazioni del tuo account, poi su “notifiche” e seleziona “Off” per tutte le opzioni escludendo “Commenti”.
Purtroppo Instagram non dà la priorità solo ai post con un elevato coinvolgimento, ma potrebbe anche limitarne l’esposizione in base al rapporto con i follower, quindi ti conviene davvero interagire con i tuoi seguaci!

Il fattore “tempo”
Poiché Instagram vuole sempre offrirti gli ultimi post, quelli più interessanti, molto influisce anche quanto tempo fa la tua foto sia stata pubblicata; ad esempio, l’anno scorso molte persone continuavano a vedere post di Natale nonostante fosse ormai trascorso il Capodanno!
Per “ingannare” l’algoritmo, aumentando così la tua copertura, e per ottenere più Mi piace e follower, devi individuare l’orario in cui la maggior parte dei tuoi seguaci è online, per migliorare la visibilità dei tuoi contenuti e aumentare l’interazione.

Instagram Insights
Utilizzando questa funzione dell’app, puoi analizzare le metriche di attività per calcolare gli orari della giornata in cui il tuo pubblico è più attivo online; non c’è una legge fissa, gli orari di punta possono variare durante la settimana, ad esempio nei fine settimana gli utenti potrebbero essere più attivi già a metà mattina, mentre durante la settimana potrebbero trovarsi al lavoro e essere online durante la pausa pranzo o direttamente la sera, dopo essere rientrati a casa.

Posta con costanza
Per assicurarti di pubblicare costantemente ti consigliamo di programmare i tuoi post su Instagram, per risparmiare tempo (e salute mentale!).
Se sei troppo impegnato per stare dietro al tuo profilo, puoi affidarti a qualche specialista del campo, un social media manager o un’agenzia marketing che sappia identificare la migliore strategia per il tuo business!

Categoria: Product Tips
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Ida Nastasi

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