La giornata tipo di un social media manager

I social media sono il regno del marketing e della pubblicità online ma forse non tutti sanno chi c’è dietro tutto questo:i marketer, questa nuova professione che spopola da ormai quasi dieci anni. Ma chi è e che cosa fa un social media manager? Abbiamo deciso di portarvi dietro le quinte della nostra web agency e di chiederlo direttamente a Marinela Kuçaj,il nostro Head of Marketing: ha venticinque anni e lavora in LocalWeb dall’aprile 2017; all’epoca, si era appena laureata in Informatica e non vedeva l’ora di immergersi in ciò che l’ha sempre appassionata: il marketing digitale!

Ecco come ci ha raccontato la sua giornata tipo:

Ogni mattina mi alzo intorno alle 8:00 e non salto mai la colazione, che per me è fondamentale. Poi, mi preparo per andare al lavoro mentre ascolto la musica: è così incredibile quanto riesca a influenzare il mio umore quotidiano. Mentre guido, metto su la mia playlist preferita e bevo il mio latte al cacao, al contrario di tutti i colleghi che iniziano la loro giornata con un caffè.
Arrivata in ufficio, come prima cosa controllo le mie e-mail, che non smettono ma di arrivare, e principalmente guardo le notifiche sui social media. Dopodiché, cerco di esaminare tutti i profili dei social media di cui mi occupo su Instagram, Linkedin e Facebook, insieme ai post che sono stati pubblicati. 

Dato che sono molto vigile al mattino, voglio essere sicura di essere sempre al passo con tutte le ultime modifiche all’algoritmo e gli aggiornamenti. Pianifico quindi tutti i compiti del giorno: post sui social media, creazione di nuove campagne e ottimizzazione di quelle vecchie, condivisione dei contatti dalle lead generation e mi assicuro di rispondere ad ogni messaggio ricevuto, con il massimo impegno.

A metà mattina, riunione con la mia squadra. Mi ritrovo insieme agli altri membri del team marketing e insieme discutiamo di strategie integrate, esigenze di supporto e aggiornamenti aziendali chiave.
Oltre a LocalWeb, ci prendiamo cura di molte altre aziende e di numerosi clienti, ed è molto importante controllare passo dopo passo tutte le loro strategie, campagne e analisi. In questo, ho un grande alletato: Analytics, il mio ​amico fidato, che non mi mente mai. Per me è il controllo più importante della giornata, per capire cosa abbiamo fatto e cosa possiamo migliorare.

Alle 13:00 c’è la pausa pranzo: il cibo, la mia attività preferita. Mi piace molto mangiare, quindi mi prendo tutto il tempo necessario; ciò che mangio influenza molto il mio umore sul lavoro e i miei colleghi lo sanno bene!
Ultimamente stiamo avendo nuovi progetti in azienda e passo più tempo con il team di progettazione e di grafica, quindi per buona parte della mia giornata sono impegnata a discutere delle strategie visive di varie aziende, come LocalWeb o PradiumTech o di altri progetti dei clienti.

La loro ideazione, che sia un solo post su Instagram, grandi campagne sui social media o strategie importanti, ci fa sentire davvero realizzati! C’è poi il momento dedicato alla creazione di contenuti, dai post alle pagine di destinazione: è uno dei compiti più importanti che svolgo. Abbiamo bisogno di fare molte ricerche per finalizzare un progetto, per poi discuterne con il nostro copywriter. Come tutti sappiamo, per i clienti il contenuto è tutto ciò che aggiunge valore ad ogni prodotto.

Alle 18:00, come ultima cosa, ma non per importanza, controllo di nuovo le mie e-mail e poi sono pronta per andare a casa. Mi manca passeggiare ogni giorno sul lungomare della mia città natale e aspetto il fine settimana per ritornarci. Mentre preparo la mia adorata cena, cerco di fare una pausa da tutti i social media, anche se è davvero difficile per me uscire dal mio mondo!

Abbiamo infine chiesto a Marinela quali fossero i pro e i contro del lavorare come Head of Marketing:
È un lavoro creativo, dinamico e stimolante perché il mondo digitale è in continuo movimento ed evoluzione: io cavalco l’onda e sono sempre alla ricerca dell’innovazione e della strategia giusta, annoiarsi è impossibile!
I contro? Spiegare a parenti ed amici per niente digital cosa significa essere una social media specialist!”

Per una consulenza marketing gratuita con uno dei nostri esperti certificati Google contattaci qui! Oppure chiamaci allo 02/91194527 o scrivici un messaggio su info@localweb.it per saperne di più.