Come i webinar possono aiutare la tua PMI

Lo sviluppo delle tecnologie e la crescita esponenziale dello smartworking ha rivoluzionato e ridimensionato l’uso (ormai massiccio) di piattaforme online, strumenti di comunicazione, siti web e ecommerce. In un mondo profondamente cambiato a causa della pandemia, la lontananza forzata tra persone e lavoratori si sta colmando sempre di più grazie alla possibilità di svolgere quasi tutto online: il webinar è solo uno dei tanti modi per accorciare le distanze, di raggiungersi tra utenti per sentirsi più vicini in un momento di crescente difficoltà.
Vediamo insieme come i webinar possono aiutare la tua PMI!

Il punto della situazione
Prima di questo periodo così complicato, dovuto alle restrizioni imposte dall’epidemia di coronavirus, dei 1,35 milioni di startup tecnologiche, quasi la metà arrivava comunque al fallimento nei primi quattro anni; ciò accadeva a causa di alcuni importanti fattori: la scarsa conoscenza del mercato, la trascuratezza nell’approfondire i bisogni dei clienti e il loro basso tasso di coinvolgimento.
Attualmente, alcuni di questi punti sono impossibili da ignorare: le ricerche online sono alle stelle e tutti noi conosciamo le richieste più frequenti e le necessità di ciascun utente, causati dal grande cambiamento che abbiamo subito, sia a livello economico che personale.
Sembra un paradosso, eppure le PMI possono trarre grande vantaggio da questo contesto, se sapranno giocare bene le proprie carte!

Il primo passo: costruire una strategia di marketing efficace
Come abbiamo già detto, quest’anno è stato caratterizzato da cambiamenti radicali e devi considerare che se ti rivolgi a un pubblico che non conosce ancora bene il settore in cui operi, è davvero essenziale prima “formarlo” sul prodotto o servizio che offri, per garantirti una buona consapevolezza del marchio.
Il 95% dei marketer concorda sul fatto che i webinar siano uno dei metodi principali per generare lead e aumentare il coinvolgimento dei clienti.
È proprio arrivato il momento di mettersi all’opera!

Vediamo come impostarli e quali sono i vantaggi:

Visibilità
La creatività è il motore di ogni strategia: devi trovare sempre modi nuovi e originali per promuovere la tua attività e i webinar sono l’ideale perché oltre a formare i tuoi clienti, ne attiri anche di nuovi mentre fai pubblicità alla tua azienda, incuriosendo potenziali partner o investitori e dando ancora più valore alla tua credibilità come attività.

Contenuti
Parlando del tuo settore, dei tuoi servizi, spiegandone strutture e funzionalità, ti identificheranno come una persona di riferimento da seguire, ottenendo fedeltà da parte dei tuoi clienti, cosa che attualmente è davvero fondamentale. Inoltre, spiegherai agli utenti in quale modo saranno avvantaggiati procedendo all’acquisto dei tuoi prodotti perché avranno compreso a pieno il valore di ciò che offri grazie al tuo webinar. Una buona idea sarebbe quella di organizzare i tuoi contenuti dividendoli in più interventi, così da assicurarti un seguito a lungo termine.

Preparazione
Per essere certo della partecipazione dei tuoi clienti al tuo webinar, è importante anticipare data e orario, facendo una massiccia operazione di pubblicità e sponsorizzazione: crea post e storie sulle tue pagine social per invogliare e ricordare ai tuoi followers di iscriversi al webinar e soprattutto gioca con la suspance, dando giusto qualche indizio sull’argomento principale e scrivendo frasi allettanti sui vantaggi che trarranno dalla loro partecipazione al tuo evento online.

Strumenti di comunicazione e coinvolgimento
Stabilisci e assicurati il funzionamento della piattaforma con la quale avrà luogo il tuo webinair, ad esempio su Zoom o altre stanze virtuali. Ecco un suggerimento: fai in modo di raccogliere tutti i feedback alla fine del webinar per poi raccogliere risposte esaustive a ogni domanda dei tuoi clienti; ancora meglio sarebbe dedicare qualche minuto del tuo intervento a rispondere alle domande in diretta, chiedendo loro di scriverti tramite chat, come avviene nelle dirette Instagram, ad esempio.

Nuovi contatti
Partecipare a un webinar significa iscriversi, segnare l’appuntamento in agenda, partecipare, seguirti con attenzione: la sola registrazione di nuovi contatti ti permette di avere accesso a nuovi leads, perché si tratta di clienti interessati a te, alla tua attività e a ciò che dirai.
Il tuo webinar è solo il punto di partenza per la costruzione di nuove relazioni sociali!

E a proposito di webinar, clicca qui per partecipare al nostro! Il 5 novembre alle 15:00 avrai l’opportunità di scoprire tante idee e spunti su come comportarsi per accrescere le vendite e raggiungere più clienti durante questo momento storico così delicato.
Iscriviti e prendi ispirazione per il tuo prossimo webinar!

 

 

 

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