Come trasformare il tuo blog in un’impresa che produce soldi

Come guadagnare dal tuo blog?

Negli ultimi dieci anni, la monetizzazione dei blog ha guadagnato terreno. Quello che una volta era solo un modo per guadagnare soldi è diventata una vera e propria professione, con diversi canali di guadagno.
Se hai una passione per scrivere, ecco alcuni modi per iniziare a realizzare il vero potenziale di guadagno del tuo blog.

Google Adsense

Dopo esserti iscritto ad Adsense, ti verranno assegnati gli annunci da inserire nel tuo blog. Dopo ciò, devi restare in attesa per verificare se il tuo account è stato approvato. Se lo è, puoi continuare a ricevere inserzioni pubblicitarie e ottenere un reddito costante, se non di grandi dimensioni.
Adsense paga in base ai clic e alle visualizzazioni ricevuti dagli annunci. Le due categorie in offerta sono costo per clic (CPR) e costo per 1.000 impressioni (CPM) e gli annunci vengono assegnati in base a quale categoria può guadagnare più entrate per un determinato blogger. Adsense ti consente di scegliere dove collocare gli annunci sul tuo blog e ti paga quando accumuli un determinato importo da clic o visualizzazioni.
È una scommessa sicura perché non devi schermare gli annunci per qualità o compatibilità con i tuoi contenuti.

Marketing di affiliazione

Utilizzare il tuo blog per vendere o promuovere il prodotto di un altro venditore può essere una delle strade più redditizie, se riesci a convertire i lettori in acquirenti. Uno dei principali vantaggi di questo canale è che non dovrai occuparti di produzione, spedizione e assistenza clienti. Tuttavia, è richiesto anche che tu abbia un pubblico che si fida del tuo giudizio. Funziona al meglio per un pubblico di nicchia, soprattutto se hai un buon grado di autorità nel tuo dominio, oltre a un grande spirito commerciale. 
Guadagnerai una percentuale di profitti realizzati dal venditore dal traffico reindirizzato dal tuo blog.

Vendite di prodotti

Puoi commercializzare i tuoi prodotti con foto e descrizioni sul tuo blog. Puoi consentire al pubblico di acquistare gli articoli direttamente tramite da là o reindirizzarli a un portale di e-commerce che li scorta. Il prezzo varierà in base alla nicchia, al prodotto e al portale. Se sei diventato abbastanza popolare, la vendita di prodotti di marca potrebbe anche diventare una buona fonte di guadagno.
Puoi anche trasformare il tuo blog in un sito di appartenenza, dove i lettori possono iscriversi per ricevere servizi personalizzati. Ad esempio, se si è specializzati nella gestione delle finanze, è possibile consentire al pubblico di registrarsi per ricevere consigli finanziari specifici su misura per le loro esigenze.

Sponsorizzazione

Se i tuoi articoli attira già una quantità significativa di traffico, puoi scegliere di arruolare sponsor di blog. La sponsorizzazione include la vendita di spazi pubblicitari sul tuo blog ai commercianti, che offre una fonte di reddito più stabile. È possibile addebitare l’hosting di banner pubblicitari, pulsanti o collegamenti su base una tantum o mensile.

I contenuti sponsorizzati che si integrano perfettamente nel tono e nel tema prevalenti del tuo blog possono anche aumentare i tuoi guadagni.