Cosa aspettarsi nel nuovo anno: i digital trends del 2020

Anno nuovo, nuove tendenze! Per restare sempre aggiornato nel panorama online, devi conoscere quali saranno le novità del 2020 e saperti adattare ai rapidi cambiamenti nel mondo del marketing e della tecnologia che, si sa, vanno di pari passo.

Ecco i tre trends di quest’anno appena iniziato!

Il marketing di comunicazione
Si punta sempre di più a facilitare la connessione one-to-one, in tempo reale tra venditore e clienti: questa forma di marketing è ormai disponibile su più canali e consente ai marchi di soddisfare sempre di più i consumatori, rendendo la conversazione comoda e immediata su dispositivi, piattaforme e orari che si adattano meglio al cliente.
Questo è diventato ormai fondamentale poiché gli acquirenti di oggi si aspettano di trovare ciò che stanno cercando subito, nel momento stesso in cui lo stanno cercando: non c’è più un minuto da perdere… Se non vuoi perdere nemmeno un contatto! Un feedback istantaneo favorisce un maggiore coinvolgimento, una maggiore interazione per una maggiore fedeltà al tuo marchio.

Contenuti interattivi
A proposito di feedback istantaneo, una delle tendenze di marketing digitale in più rapida crescita negli ultimi tempi sono i contenuti interattivi. Questi piacciono sempre di più perché fanno sentire gli utenti più connessi ai marchi e più coinvolti nel processo di acquisto, senza contare che hanno maggiori probabilità di generare i risultati di cui la tua azienda ha bisogno.
Ciò che ci aspetta, dunque, sarà un passaggio dai tradizionali contenuti testuali a contenuti più dinamici come quiz e sondaggi, calcolatrici integrate, annunci di realtà aumentata e video a 360 gradi!

Influencer marketing
L’influencer marketing è ormai il marketing più famoso e si prevede che tale fenomeno cresca sempre di più. Ecco come funziona: si affida il proprio marchio a un determinato tipo di personalità in base al pubblico di destinazione e tutto funziona tramite social. L’influencer scelto saprà diffondere il messaggio del tuo brand in un mercato più ampio, raggiungendo i follower che saranno curiosi di provare i tuoi prodotti, consigliati da chi amano seguire su Instagram o Youtube. Gli influencer possono essere celebrità ben note, ma più spesso sono personaggi di Instagram o YouTube con un enorme pubblico di nicchia, iscritto ai loro canali che sono un validissimo aiuto a spargere la voce sulla tua attività attraverso i loro profili social.
Non sottovalutare infatti il potere delle recensioni e delle raccomandazioni di un influencer su un determinato servizio o prodotti: si stima che il 58% delle persone abbia acquistato un nuovo prodotto negli ultimi sei mesi grazie alla raccomandazione di un influencer!

 

Sei pronto ad affrontare il nuovo anno? Raggiungi i tuoi obiettivi restando aggiornato col mondo digital!

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