Strategie per una campagna marketing a tema San Valentino

In attesa di un miglioramento della situazione causata dalla pandemia, ci siamo ormai rassegnati al distanziamento sociale: un motivo in più per celebrare la festa più romantica dell’anno!
I rapporti d’affetto sono stati una vera e propria ancora di salvezza durante i momenti difficili, ecco perché è una buona idea cavalcare l’onda dell’atmosfera di San Valentino creando una campagna marketing specifica per la tua attività.

Ecco qualche consiglio che viene dal cuore:

Parti adesso!
Inizia almeno una settimana prima a consolidare le relazioni con i tuoi clienti creando newsletter o post dedicati, ricordandogli l’ultimo acquisto effettuato presso di te e proponendogli sconti o offerte speciali. Non sottovalutare la potenzialità di vendita di San Valentino, soprattutto in un periodo come questo, l’essere costretti alla lontananza fisica alimenta il desiderio di acquistare regali da inviare direttamente a chi si vuole bene.
Partendo in anticipo con una buona pubblicità garantirai ai tuoi clienti il tempo necessario per effettuare gli ordini e assicurarsi che le spedizioni giungano a destinazione entro il 14 febbraio!
Se lavori in un settore “sensibile” rispetto a questa festività (pasticcerie, fiorai, lingerie, ristorazione, gioiellerie ecc.), considera che programmare in anticipo la campagna ti permetterà anche di rifornirti e prepararti al meglio per le richieste dei tuoi clienti.

Ci vuole spensieratezza
Siamo tutti emotivamente provati dalle conseguenze della pandemia e non c’è niente di meglio di una ventata di frivolezze e allegria: scatena la creatività per adattare i tuoi social all’atmosfera romantica, con grafiche divertenti, accattivanti e a tema.
Per aumentare il coinvolgimento del pubblico, sfrutta le storie, postando contenuti interattivi con dei sondaggi ai quali gli utenti possano rispondere esprimendo la loro preferenza circa un prodotto rispetto ad un altro, scegliendo tra due varianti di menù, di foto, di composizione floreale… Darai un anticipo di ciò che offre la tua attività e sarai presente sulle loro home dei social network. Potresti chiedere direttamente ai tuoi follower cosa vorrebbero che realizzassi per San Valentino, divertendoti a condividere le risposte, oppure estraendo tra di loro il suggerimento che ti è piaciuto di più, mettendo in palio uno sconto speciale.

Aiutali a scegliere

Potresti rimanere stupito delle impressioni che riceveresti se pubblicassi tra i tuoi post una guida alla scelta del regalo adatto! Non tutte le persone hanno fantasia e azzeccano i gusti del partner, quindi una guida, magari organizzata per categoria (in base al budget, interessi) è davvero un’ottima idea!

Due è meglio di uno

Ridimensiona i tuoi prodotti o i servizi che offri, trasformandoli in offerte per due persone: ad esempio, pacchetti regalo che prevedano la variante per lui e per lei, una doppia profumazione, un doppio colore, un menù vegetariano e uno di pesce, due dolci differenti, magari uno caldo e uno freddo…
Color color… San Valentino
Sappiamo che è stato un anno difficile e non è scontato potersi rifornire con nuovi prodotti; perché non provi ad attingere al tuo magazzino, sfruttando le rimanenze dei tuoi articoli e puntando su quelli colorati in rosa o rosso? Promuovi i prodotti con post e didascalie invitanti, allestisci una tavola con ciò che hai già a disposizione, enfatizzando le sfumature che fanno pensare all’amore.
Resterai in tema San Valentino e ridarai vita ad articoli che erano rimasti accantonati.

Qualcosa di unico
Potresti realizzare un prodotto con una grafica specifica per questa festività, magari con cuori o glitter, oppure organizzare un menù con dolci o piatti particolari che presenteresti solo in questa occasione esclusiva. Un’altra idea è invogliare i tuoi clienti ad ordinare a domicilio promuovendo un omaggio simpatico che accompagni il delivery, come biscotti a forma di cuore, cupcake decorati; cambiando settore, il regalo potrebbe essere un campioncino di nuovi prodotti. Pensaci!

Fai partire il countdown
È risaputo che l’urgenza spesso ripaga: creando un’offerta con scadenza o sottolineando che ci sono poche scorte, incentiverai i tuoi clienti all’acquisto. Prova a postare nelle storie ogni giorno quanti pezzi restano dell’articolo che stai promuovendo o stabilisci entro la quali assicuri le spedizioni gratuite! Trasmetti un senso di fretta per ottenere più risultati!

E i single?
Perché rivolgersi solo ad una fetta di mercato? Differenzia le tue offerte: una per le coppie e una per i single! Mica tutti sono innamorati attualmente, ma la voglia di shopping è universale.
Raddoppierai contatti e vendite! Valgono tutti i suggerimenti condivisi finora, ma magari potresti concentrare gli ordini e gli sconti speciali per il giorno successivo a San Valentino, San Faustino!
Prolungherai la tua campagna di un giorno e otterrai più conversioni.

Buon lavoro!

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